Scaloppine allo zafferano, tenere e profumatissime ti risolvono la cena in 10 minuti

Questa delle scaloppine allo zafferano è una ricetta facile e veloce che, con pochissimi ingredienti, vi permetterà di preparare un secondo piatto di carne tenera e saporita che conquisterà tutti!

Scaloppine allo zafferano

Scaloppine allo zafferano - foto Facebook @Carmen Laudando - buttalapasta.it

  • facile
  • 5 minuti
  • 1 Persone
  • n.d.

La ricetta delle scaloppine allo zafferano è da conoscere, sono perfette per un secondo piatto appetitoso e profumato, dal gusto delicato. La carne morbida e saporita è impreziosita con la spezia che con il suo inconfondibile sapore e il suo colore intenso rende questo secondo di carne ottimo per esser inserito nel menù di una festa.

Ma come fare le scaloppine con lo zafferano? Tradizionalmente, la carne per scaloppine più usata è il vitello, ma in alternativa potete usare anche la lonza di maiale a fette oppure delle fettine di petto di pollo o di tacchino, se volete un piatto più leggero.

Vediamo come cucinare queste buonissime scaloppe di vitello morbidissime e saporite, rese ancora più gustose grazie allo zafferano.

Ingredienti

  • fettine di fesa di vitello 8 (circa 500 gr)
  • succo di limone 50 gr
  • zafferano 1 bustina
  • burro 40 gr
  • farina 2 cucchiai
  • sale 1 pizzico
  • pepe nero 1 pizzico

Preparazione

  1. Sciogliete la bustina di zafferano in un bicchiere d'acqua. Per delle scaloppine di vitello dal gusto più deciso potete usare vino bianco.

  2. Sia che abbiate deciso di utilizzare le fettine di vitello, che la carne di pollo o le più classiche fettine di lonza, dovrete assicurarvi che la carne per le scaloppine sia sottile e compatta. Appiattite delicatamente la fesa di vitello con l'aiuto di un batticarne ponendo un foglio di carta da forno sopra così da non rovinarla

  3. Setacciate un po' di farina su un piatto o su un vassoio e infarinate le vostre fettine di vitello.

  4. Fate fondere il burro in una padella antiaderente, quando arriva a temperatura adagiatevi all'interno le scaloppine di vitello infarinate. Fate soffriggere su entrambi i lati aggiungendo sale e pepe a vostro piacimento.

  5. Quando vedrete che le fettine di vitello inizieranno a dorarsi irrorate le scaloppine con l'acqua contenente lo zafferano. Bagnate con il succo di limone.

  6. Lasciate sul fuoco per qualche minuto, il tempo che il succo si restringa e si formi una salsa gialla abbastanza cremosa. Guarnite con della scorza di limone grattugiato o con pistilli di zafferanno essiccati e servite le scaloppine ben calde.

L’idea in più: al posto dell’acqua potete utilizzare anche del brodo di carne per stemperare lo zafferano e cuocere la carne. In tal caso evitate l’uso del succo di limone. Infine provate anche le scaloppine ai funghi o le scaloppine al Marsala per gustare altri secondi piatti di carne tanto sfiziosi.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti