Fagottini di mele, li faccio sempre quando non ho tempo ma voglio fare colpo, successo assicurato

Sono deliziosi i fagottini di mele ma soprattutto sono facili e veloci da preparare, pronti da sfornare in pochi minuti. Il ripieno goloso e morbido contrasta con la sfoglia croccante, sono una vera goduria!

Fagottini di mele e pasta sfoglia su un tovagliolo a pois

Fagottini di mele - buttalapasta.it

  • facile
  • 30 minuti
  • 4 Persone
  • 320/porzione

La ricetta dei fagottini di mele è veloce e permette di sfornare delle invitanti merendine che sono molto più buone, sane e genuine di quelle confezionate che il più delle volte sono ricche di addensanti e conservanti. Possono rientrare di diritto tra le ricette dei dolci con pasta sfoglia più semplici e golosi con cui fare merenda.

Per realizzare queste sfoglie alle mele avrete bisogno di un rotolo di pasta sfoglia, zucchero e cannella oltre alle Royal Gala o alle stark che con pochi altri ingredienti formeranno un ripieno goloso e fruttato.

Noi vi suggeriamo di gustare questi fagottini di sfoglia ripieni di mele poco dopo averli sfornati, danno il meglio perché sono deliziosamente croccanti fuori e morbidi dentro. Ah, ovviamente è da tenere presente che sono tra i dolci veloci che potete realizzare in meno di 30 minuti e sono perfetti anche per una colazione sana da condividere con tutta la famiglia.

Ingredienti

  • rotolo di pasta sfoglia 1
  • mele 2
  • cannella 1 cucchiaino
  • zucchero semolato 60 gr
  • confettura di albicocche 3 cucchiai
  • succo di limone 1
  • zucchero a velo qb

Preparazione

  1. Srotolate la pasta sfoglia sul piano di lavoro e tagliatela a rettangoli per dare questa forma ai fagottini di mele o a quadrati per dargli la forma triangolare.

  2. Lavate bene le mele, sbucciatele eliminando il torsolo e tagliatele a cubetti, quindi poneteli in una pentola con il succo di limone.

  3. Aggiungete nella pentola lo zucchero semolato e la cannella, ponete sul fuoco e mescolate per amalgamare tutto.

  4. Cuocete le mele per una decina di minuti, dovranno ammorbidirsi ma non disfarsi. Spegnete il fuoco e unite la confettura di albicocche, mescolate per insaporire.

  5. Terminata questa operazione create i fagottini. Dividete il ripieno sui ritagli di pasta sfoglia, piegate in modo che i lembi esterni combacino. Premete bene per fare in modo che la pasta non si stacchi in cottura.

  6. Adagiate i fagottini su una teglia bassa rivestita di carta forno, praticate dei taglietti in superficie quindi trasferite nel forno caldo a 180 gradi.

  7. Cuocere i fagottini per circa 20 minuti. Una volta dorati, tirateli fuori dal forno e adagiateli su un vassoio, prima di gustarli spolverateli con dello zucchero a velo.

L’idea in più: potete aggiungere della frutta secca come uvetta per un sapore più goloso o dei pinoli tostati per dare un tocco di croccantezza in più. Se proprio volete esagerare spalmate i ritagli di sfoglia con crema pasticcera prima di farcire con il ripieno di mele.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti