Di Deborah Di Lucia | 19 Marzo 2010
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Che Pasqua sarebbe senza gli ovetti di cioccolato? Queste strepitose delizie sono immancabili sulle tavole pasquali e c’è l’imbarazzo della scelta su quali comprare. Ogni Pasqua infatti ne mettono in commercio sempre di nuovi gusti e qualità. Quest’anno vi proponiamo di provare a farli in casa con questa speciale ricetta: gli ovetti di cioccolato stregati. Il procedimento è semplicissimo; cioccolato, nocciole, cacao amaro e qualche cucchiaio di liquore Strega sono gli ingredienti. Potete sia formare a mano gli ovetti che utilizzare gli stampi in silicone. Iniziate a mettere sul fuoco la pentola per sciogliere il cioccolato a bagnomaria…
Ingredienti
- 200 g di cioccolato fondente
- 1 uovo
- 25 g di nocciole sgusciate
- 3 cucchiai di liquore Strega (se piace il gusto aggiungete a piacere)
- 2 cucchiai di cacao amaro
Preparazione:
Sciogliete a bagnomaria il cioccolato fondente. Quando il cioccolato è fuso aggiungete le nocciole e il liquore Strega.
Mescolare tutti gli ingredienti a formare un composto omogeneo.
Se create gli ovetti di cioccolato a mano, fate asciugare il composto e poi formate delle palline. Rotolate ciascuna nel cacao amaro. Adagiatele su un piatto da portata e mettetele in frigo per qualche ora.
Se invece utilizzate gli stampi (vi consigliamo quelli della Silkomart modello Easter), quando avrete mescolato il tutto, versate nello stampo il cioccolato e lasciate raffreddare in frigo. Con questo procedimento il cacao amaro si omette.
Foto da www2.regione.veneto.it
Parole di Deborah Di Lucia