Di Paoletta | 16 Dicembre 2008
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Di solito gli alchechengi sono coltivati in giardino per puri scopi ornamentali, in realtà però le loro bacche sono commestibili e sono anche molto buone. Questa è un’idea per utilizzarli, preparando un coreografico dolce di Natale.
Ingredienti
- 18 alchechengi
- zucchero 200 g
- 2 bicchieri di acqua
- cioccolato fondente 200 g
- zucchero a velo
Preparazione
Versate in un tegamino lo zucchero e aggiungete l’acqua. Accendete il fuoco e fate sobbollire, mescolando in continuazione, fino a che lo zucchero non si sarà sciolto.
Eliminate le foglie secche da metà degli alchechengi, lavateli e asciugateli con della carta assorbente, poi immergeteli nello sciroppo di zucchero. Fateli cuocere per circa 5 minuti a fuoco bassissimo, voltandoli un paio di volte.
Lasciateli nello sciroppo ad intiepidire, poi scolateli e disponeteli su un foglio di carta da forno a raffreddare completamente. Intanto sciogliete a bagnomaria il cioccolato.
Pulite i restanti alchechengi, lavateli, asciugateli con la carta assorbente e rotolateli nello zucchero a velo. Infilzateli uno alla volta con uno stuzzicadenti lungo e immergeteli ne cioccolato fuso, poi fateli scolare su un foglio di carta da forno.
Aspettate che si solidifichino, poi infilzate i due tipi di alchechengi preparati su 6 spiedini di legno, alternandoli. Servite, se volete guarnendo il piatto con frutti rossi.
Foto da: www.bakker-it.com/images www.funghiitaliani.it/uploads www.sambenedettoggi.it/2008/05/07/55332
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.