Di Deborah Di Lucia | 31 Dicembre 2010
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
La mousse al cioccolato veloce è un dolce al cucchiaio da preparare in una decina di minuti avendo a disposizione cioccolato fondente, uova, panna e zucchero. Al contrario della classica mousse al cioccolato, si usa la panna e solo i tuorli dell’uovo. La ricetta è velocissima nell’esecuzione, dovendo preparare uno sciroppo di acqua e zucchero da unire al cioccolato fondente, poi frullare uno alla volta gli ingredienti, prima tuorli poi panna. La ricetta è velocissima ma ricordate che servono un paio di ore prima di servirla.
Ingredienti
- 175 g di cioccolato fondente
- 3 tuorli
- 300 ml di panna
- 4 cucchiai di zucchero
- 125 ml di acqua
Preparazione
Versate l’acqua in una pentola e aggiungete lo zucchero. Mescolate a fuoco basso fino a che lo zucchero non si sarà sciolto. Portate a ebollizione e fate sobbollire per 3 minuti, senza mescolare. Togliete dal fuoco e fate intiepidire.Mettete il cioccolato nel mixer e versatevi sopra lo sciroppo. Frullate fino a che lo sciroppo non sarà amalgamato, unite i tuorli e frullate per un minuto al massimo per ottenere un composto omogeneo.
Aggiungete la panna e frullate ancora. Versate la mousse in 4 bicchieri, copriteli con la pellicola e refrigerate per almeno un paio di ore. Servite la mousse con dei biscottini.
Parole di Deborah Di Lucia