Di GIeGI | 23 Luglio 2010
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
-
Vegetariana
Il tofu è ricco di proteine, usatissimo nella cucina vegetariana e vegana ma diciamolo pure non è molto saporito, in compenso assorbe molto bene gli aromi che si usano per cucinarlo. Quindi per ottenere un gustoso piatto a base di tofu occorre usare spezie ed erbe aromatiche in grande quantità come suggerisce questa ricetta, dove l’aglio e il peperoncino non si lesinano.Anche se non siete vegetariani/vegani, questo piatto costituisce un’alternativa salutare alla carne, da mangiare di tanto in tanto.
Ingredienti
- mezzo kg. di tofu morbido ma consistente
- 1 cucchiaino colmo di aglio tritato
- 1 cipolla tritata oppure dei cipollotti tagliati a fettine
- 2 cucchiai di semi di sesamo tostati e schiacciati con un pestacarne
- 3 cucchiai di salsa di soia
- 1 cucchiaio di olio di sesamo
- 1 cucchiaino di peperoncino rosso piccante secco sbriciolato
- 1/2 cucchiaino di zucchero
Preparazione
Risciacquate con cura il tofu, poi mettetelo in una casseruola coperto di acqua fredda e mettetelo sul fuoco medio, portatelo ad ebollizione, poi spegnete o abbassate il fuoco e tenetelo in caldo fino al momento di servire. Nel frattempo riducete tutti gli altri ingredienti in una pasta omogenea. Al momento di andare a tavola, togliete con delicatezza il tofu dall’acqua calda, e mettetelo a sgocciolare su carta da cucina. Tamponatelo con delicatezza per asciugarlo bene. Mettete il tofu su dei piattini e copritelo con la salsa di aglio e peperoncino preparata in precedenza. Servitelo subito mentre è ancora caldo.Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.