Di Paoletta | 24 Aprile 2010
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Una mini tatin di carotine e cipollotti caramellati, questo ci vuole per un piatto vegetariano ricco, d’effetto e buonissimo, che potete usare come jolly: antipasto o secondo, va bene in entrambi i casi. Una cucina raffinata, ma anche un piatto semplice nella preparazione, basta avere la pasta brisée già pronta, sia fatta da voi che comprata direttamente nel banco frigo del supermercato. Carotine e cipollotti, verdure di questa stagione, in questa portata celebrano la primavera.
Ingredienti
- carotine novelle 12
- cipollotti 12
- timo fresco
- pasta brisée fresca un rotolo
- miele 2 cucchiai
- burro 40 g
- sale
- pepe
Preparazione
Pulite le carotine eliminando le foglie e lasciandone solo un ciuffetto, poi raschiatele con un coltello. Pulite i cipollotti, lavate entrambi e mettete a scottare le verdure in una pentola con acqua bollente salata per un minuto i cipollotti e due le carote, scolando dopo questo tempo.
In una padella fate sciogliere una note di burro con qualche rametto di timo, unite le verdure ben asciugate e fate insaporire per circa 3 minuti, poi unite il miele, pepate e fate caramellare per qualche istante, girandole in modo da spargere uniformemente il miele.
Dalla pasta brisée ricavate 4 dischi di 14 cm di diametro, distribuite le verdure in 4 stampini da tartelletta e sistemate un disco in ogni stampino. Ripiegate i bordi sotto le verdure quindi cuocete per 25 minuti a 190°, poi lasciate intiepidire e capovolgete nei piatti.
Foto da: thym-thym.blogspot.com
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.