Di GIeGI | 29 Novembre 2010
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
La cucina ungherese ci offre questa saporita ricetta per cucinare le trote, dove non manca la paprica, anche se è quella dolce. Questa ricetta tradizionale richiedere di cuocere le trote sopra uno strato di patate, pomodori, peperoni e pancetta affumicata, diciamo che secondo la nostra opinione il gusto delicato delle trote, almeno delle nostre trote di allevamento sarà soverchiato dalla verdure e dalla paprica; forse potrebbe essere variata usando i nostri sgombri più rustici e sapidi.
Ingredienti
- 4 trote pulite di circa 3 etti ciascuna
- 100 g. di pancetta affumicata
- 1 cipolla rossa
- 4 peperoni verdi
- 4 pomodori
- 1 kg. di patate
- 1 cucchiaio di paprica dolce
- pepe e sale q.b.
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
Preparazione
Togliete le squame alle trote, strofinatele con sale e pepe e mettete da parte.Tagliate la pancetta a cubetti piccoli e fatela fondere a fuoco dolce in una capace teglia, poi fateci rosolare dentro la cipolla tritata finemente.
Pulite i peperoni e i pomodori e tagliateli a cubetti di 2 cm. circa di lato. Pulite e lavate le patate e tagliatele a fettine sottili come per fare le chips. Versate il tutto nella teglia con il soffritto di cipolle e pancetta, spolverate con metà della paprica, mescolate il tutto e distribuitelo in uno strato uniforme. Coprite con un foglio di alluminio e cuocete nel forno caldo a 180 gradi per circa 50 minuti.
Strofinate le trote con la paprica avanzata, deponetele sopra lo strato di verdure, coprite di nuovo con il foglio di alluminio e cuocete ancora 10 minuti.
Bagnate con il vino bianco e cuocete ancora 10 minuti scoperto.
- Tag:
- Ricette dal mondo
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.