Di Deborah Di Lucia | 30 Novembre 2010
-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
Se chiedete ad un perugino la ricetta della bandiera vi risponderà subito: un contorno di peperoni, cipolle e pomodori. E’ facile immaginare perché si chiama così, facendo riferimento al verde dei peperoni, al rosso dei pomodori e al bianco delle cipolle. Questo piatto di verdure è una specie di peperonata tipica della cucina umbra, specie del capoluogo della regione. E’ facile da preparare dovendo affettare o tagliare a listarelle e cubetti i tre ingredienti principali, da far cuocere in padella con coperchio, come una specie di stufato.
Ingredienti
- 300 g di pomodori pelati o freschi
- 300 g di cipolle bianche
- 300 g di peperoni verdi
- 1 spicchio di aglio
- Olio di oliva q.b.
- Una foglia di alloro
- Sale
- Pepe
Preparazione
Affettare le cipolle e dopo averle tenute a bagno in acqua per una decina di minuti, asciugatele e mettetele in una padella con 4-5 cucchiai di olio e uno spicchio di aglio, che toglierete dopo pochi minuti.Nel frattempo lavate i peperoni, eliminando i filamenti e i semi, e riduceteli a listarelle. Aggiungeteli al soffritto di cipolle dopo una decina di minuti, e dopo aver tolto lo spicchio di aglio.
Dopo circa 15 minuti aggiungete i pomodori pelati (se freschi scottateli in acqua bollente e pelateli) tagliati a cubetti. Salate e pepate e proseguire la cottura per almeno mezz’ora con coperchio sempre a fuoco lento
Poco prima di servire aggiungete la foglia di alloro e fate insaporire. Servite calda la bandiera in un piatto da portata.
Parole di Deborah Di Lucia