Di GIeGI | 25 Luglio 2010
-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
Ecco una ricetta della cucina turca tradizionale per preparare le melanzane, che viene chiamata “le melanzane dell’Iman svenuto” perché racconta la leggenda che fossero così gustosa che un Iman cadde svento davanti a tanta bontà. Noi vi suggeriamo di prepararne una gran quantità e di tenerle pronte ben fredde in frigorifero per un saporito antipasto, oppure di prepararle con altri piatti orientali, scelti tra quelli della cucina turca, libanese e greca per un super buffet freschissimo perfetto per una cena estiva.
Ingredienti
- 4 melanzane medie
- 3 cipolle dolci
- una manciata di uvetta secca
- 3 pomodori maturi
- timo ed altre erbe aromatiche secche
- peperoncino dolce
- olio d’oliva extra vergine q.b.
- sale q.b.
Preparazione
Lavate ed asciugate le melanzane, poi mettetele nel forno caldo a 240 gradi per circa 15 minuti.Tagliate le melanzane per il lungo a metà e le deponete in una pirofila con il lato della pelle in basso.
Fate dei tagli nella polpa delle melanzane e metteteci in mezzo delle fettine di cipolla. Aggiungete le erbe aromatiche e l’uvetta, spolverate con il sale e bagnate con l’olio d’oliva. Riempite gli interstizi tra le melanzane con spicchi di pomodoro.
Cuocete in forno molto dolce (150 gradi) per circa 2 ore, ma sorvegliate la cottura.
Fate raffreddare epoi lasciate in frigorifero per una notte almeno.
Servite queste superbe melanzane ben fredde, spolverandole con del coriandolo fresco se riuscite a trovarlo.
- Tag:
- Ricette dal mondo
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.