Di GIeGI | 20 Settembre 2009
-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
La cucina turca propone questa insolita zuppa di yogurt da servire bella calda aromatizzata da un soffrittino di menta; è molto facile da preparare e ideale per accompagnare un piatto di kebab.
Ingredienti
- riso g. 60
- acqua 800 g.
- 2 cucchiaini di sale
- 3 cucchiai di farina
- 360 g. di yogurt intero
- 1 uovo
- 40 g. di burro
- 2 cucchiaini di menta fresca tritata
Preparazione
Lavate il riso, mettetelo in una casseruola con l’acqua e il sale e cucoete per circa mezzora, o comunque fino a che il riso sarà tenero.Mescolate assieme la farina con lo yogurt in una ciotola cercando di non formare grumi, poi unitevi l’uovo e sbattete per ammalgamare il tutto. Unite qualche cucchiaio di zuppa calda al miscuglio e mescolate per riscaldarlo, fate questa operazione ancora un paio di volte.
Versate poco a poco il composto di yogurt nella pentola mescolando continuamente, poi portate a bollore e cucoete per 10 minuti.
Fate fondere il burro in un padellino e unitevi la menta tritata, mescolate un paio di volte e versatelo poco poco sopra la zuppa. Servite questa insolita zuppa di yogurt subito bella calda.
Invece di acqua potete usare del brodo di carne o vegetale, ma in questo caso riducete la quantità di sale.
Foto da turkishcook.com, casa.atuttonet.it, www.diwinetaste.com
- Tag:
- Ricette dal mondo
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.