Di GIeGI | 12 Aprile 2010
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
La cucina turca propone anche questa profumata e fresca bevanda, il tè di mele; il nome tè forse non perfettamente appropriato visto che questa bevanda è fatta solo con mele, arance e spezie senza usare neanche una fogliolina di tè. Il risultato è una bevanda molto profumata e fresca, dissetante, ma anche adatta a concludere un pranzo. Il té di mele è completamente privo di eccitanti, niente teina, caffeina e similari, pertanto non disturberà il sonno e può essere dato ai bambini senza problemi. Potete servirlo al naturale oppure dolcificarlo con un po’ di miele, sceltro tra i tipi aromatici.
Ingredienti
- 2 mele rosse da agricoltura biologica
- 1 arancia sempre da agricoltura biologica
- 1 bastoncino di cannella
- 2 chiodi di garofano
- 1 litro di acqua
Preparazione
Lavate le mele e la arancia. Tagliatele a spicchi senza eliminare la buccia ed i semi.Mettete tutti gli ingredienti in una pentola e portate ad ebollizione. Abbassate il fuoco e continuate la cottura fino a che la frutta sarà molto tenera.
Passate al colino pressando leggermente con il dorso di un cucchiaio.
Versate e servite. A piacere potete dolcificare questo delizioso tè privo di ogni sostanza eccitante con del miele.
Foto da myaida-incrediblerecipes.blogspot.com
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.