Di GIeGI | 20 Agosto 2009
-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
La bavarese, il delizioso dolce a base di crema e panna da far rassodare in frigorifero, è veramente una specialità tradizionale della Baviera, e viene chiamato “budino bavarese” anche in Germania. Eccovi la ricetta classica.
Ingredienti
- 1 baccello di vaniglia
- 250 ml. di latte
- 6 fogli di colla di pesce
- 3 tuorli d’uovo
- 75 g. di zucchero
- 250 ml. di panna da montare ben fredda
Preparazione
Aprite il baccello di vaniglia e raschiate il contenuto con un coltellino appuntito e mettete il tutto nel latte, portatelo poi ad ebollizione. Mettete la colla di pesce ad ammollare in poca acqua fredda.Sbattete assieme i tuorli d’uovo con lo zucchero usando una frusta, unite poi il latte caldo versandolo a filo, continuando a sbattere. Mettete la crema a cuocere a bagnomaria senza interrompere la sbattitura, ma attenzione che né l’acqua né la crema devono bollire, altrimenti impazzirebbero. Cuocete fino a quando la crema diventerà densa e biancastra.
Togliete la crema dal bagnomaria, strizzate i fogli di colla di pesce ed uniteli alla crema, mescolate per farli dissolvere. Lasciate raffreddare il composto mescolando di tanto in tanto.
Quando inizierà a raddensarsi montate a neve ben ferma la panna ed unitela ad esso, mescolando con delicatezza per non smontarla. Versate il composto in 4 stampini individuali bagnati di acqua e mettete in frigorifero per almeno 3 ore per farlo solidificare.
Togliete le bavaresi dagli stampini, passando un coltello attorno al bordo, o bagnandoli in acqua calda. Deponetele su dei pattini e decorate a piacere.
Potete anche preparare una unica bavarese, invece di quattro, ed usare una bustina di vanillina invece del baccello di vaniglia.
Foto da sav-hourra.fr, flickr.com/photos/ willseats, galaxie.75cl.com
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.