Di Deborah Di Lucia | 7 Marzo 2010
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Il filetto al Cabrales è una specialità tipica della regione spagnola delle Asturie. Per chi non fosse esperto di gastronomia spagnola, il Cabrales è un formaggio blu, cremoso e dal profumo molto intenso. E’ il più forte dei formaggi della penisola iberica e potrebbe essere paragonato al nostro Gorgonzola o al Rochefort. E’ fermentato avvolto in foglie di acero e la maturazione avviene nelle grotte naturali dei monti Picos de Europa.
La ricetta che vi proponiamo stempera il gusto deciso del formaggio con l’accostamento al filetto di manzo. Ed oltretutto è semplicissima e veloce da preparare.
Ingredienti
- filetto di vitello 800 g
- Cabrales 80 g
- burro 60 g
- panna liquida da cucina 2 dl
- sugo di carne 1 dl
- sale
- pepe rosa
- brandy
Preparazione
Mettete il burro in una padella. Fatelo sciogliere e appena inizia a fare a sfrigolare aggiungete la carne precedentemente suddivisa in quattro porzioni. A fiamma vivace fate rosolare il filetto da entrambi i lati.Aggiungete poi il formaggio a pezzetti, una spruzzata di brandy, il sugo di carne e la panna. Quando la carne è cotta, toglietela dalla padella e riponetela in caldo dopo averla lasciata sgocciolare un po’.
Fate evaporare ancora un po’ la salsa e, dopo averla salata, potete servire il piatto. Riponete la carne nei piatti e versatevi su la salsa, non dimenticando di spolverare di pepe rosa.
- Tag:
- Ricette dal mondo
Parole di Deborah Di Lucia