Di GIeGI | 22 Aprile 2010
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Vi proponiamo una gustosa ricetta tradizionale sarda, la gallina al mirto, cioè una gallina lessata aromatizzata da rametti di mirto, che le conferiscono un sapore molto particolare. È un piatto tradizionale, facile da fare ed anche molto economico, visto che ora le galline si trovano veramente a buon prezzo, ma vi suggeriamo di eliminare la maggior parte del grasso visibile per allegerire il piatto. Servite questa aromatica gallina calda o tiepida accompagnadola a piacere con mostarda, patate o altre verdure lessate e condite con olio e sale.
Ingredienti
- 1 bella gallina grande, possibilmente ruspante
- 1 cipolla
- 1 o 2 carote
- 2 gambe di sedano
- rametti di mirto fresco
- pepe nero in grani q.b.
- sale q.b.
Preparazione
Pulite per bene la gallina eliminando le interiora, bruciandola per eliminare i peletti rimasti, e poi lavandola con cura con acqua calda. Eliminate il grasso visibile, purtroppo le galline sono di solito molto grasse.Farcite l’interno della gallina con dei rametti di mirto ed infine legatela per farla stare in forma.
Deponete la gallina in una pentola in cui stia di misura, copritela di acqua, aggiungete le verdure pulite e tagliate a pezzetti, del pepe nero in grani e del sale.
Portate ad ebollizione e fate cuocere per circa 2 ore (il tempo esatto dipende dalle dimensioni e dal tipo di allevamento della gallina).
Al momento di servirla, eliminate il mirto, e tagliatela a pezzi. Accompagnatela a piacere.
Questa è la ricetta tradizionale, ma potete ammodernarla cuocendo la gallina a vapore, e mettendo il mirto ad aromatizzare l’acqua.
Foto da www.gentedisardegna.it
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.