Di Deborah Di Lucia | 11 Luglio 2010
-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
Il budino Tartrà è una specialità della cucina tradizionale piemontese, a base di ingredienti poveri e legata alla cucina di campagna. Ai nostri giorni la tartrà è riproposta in molti ristoranti come una prelibatezza gastronomica servita per antipasto, mentre qualche secolo fa era solo un piatto unico. Si prepara con parmigiano grattugiato, varie erbe aromatiche come salvia e rosmarino, cipolla e aglio, latte e panna, e naturalmente le uova. Sono proprio le uova che nella cottura in forno fanno “lievitare” questi budini salati, da servire con funghi o con una crema di piselli.
Ingredienti
- 50 g di parmigiano grattugiato
- 10 g di salvia tritata
- 60 g di burro
- 550 ml di latte
- 2 spicchi di aglio tritati
- 1 cipolla tritata
- Prezzemolo tritato
- 2 uova e 2 tuorli
- 10 g di rosmarino tritato
- 200 ml di panna
- Farina
- 1-3 gocce di succo di limone
- Sale
- Pepe
Preparazione:
Fate appassire l’aglio e la cipolla in 20 grammi di burro in un tegame. Unite poi cipolla e aglio in una ciotola con le uova, il parmigiano, la salvia, il rosmarino, il latte, la panna. Salate e pepate e poi mescolate il tutto.
Imburrate e infarinate gli stampini, distribuitevi il composto preparato e cuocete a bagnomaria in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti.
Mettete il prezzemolo e il succo di limone in un pentolino, mettetelo sul fuoco e fatelo scaldare, mescolate incorporando il resto del burro.
Sfornate il budino e servite con la salsa tiepida.
Parole di Deborah Di Lucia