Di Waly | 14 Marzo 2011
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
La causa è un piatto tipico della cucina peruviana; si tratta di una preparazione deliziosa, costituita da un purè di patate preparato in maniera insolita, sia per i sapori incorporati, sia per gli ingredienti dolci e salati e piccanti che utilizzeremo per guarnirlo. La ricetta che stiamo per suggerirvi conterrà la marmellata di arance, le olive e le uova, anche se si possono aggiungere altri ingredienti come il tonno o i gamberi, in base ai gusti personali.
Ingredienti
- 1 kg di patate
- succo di 1/2 limone
- succo di 1/2 arancia
- brodo
- sale
- pepe
- 5 gocce di Tabasco
- 2 foglie di lattuga
- 3 cucchiai di olio d'oliva
- 80 gr di olive nere
- 2 cipolle
- 1 cucchaiio di marmellata amara di arance
- 2 uova sode
Preparazione
1) Lavate, bollite le patate con la buccia per mezz’ora; fatele intiepidire, pelatele e schiacciatele.2) Mettete il purè in una terrina e unite il brodo, il succo di limone e dell’arancia. Salate e aromatizzate con il pepe e il Tabasco.
3) Adagiate le foglie di lattuga lavate in un piatto e disponete sopra il purè di patate; quindi scaldate l’olio in un tegame e versate le olive.
4) Quando le olive si saranno scaldate mettetele sul purè. Mescolate le cipolle, tagliate ad anelli, con la marmellata di arance e insaporite con l’olio restante.
5) Decorate la causa con le due uova sode tagliate a pezzi e con le cipolle ad anelli.
- Tag:
- Ricette dal mondo
Parole di Waly