Di GIeGI | 26 Novembre 2010
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Il taboulè è un piatto orientale, o meglio del Medio Oriente, e si tratta di una insalata a base di grano spezzato (bulgur) e verdure. La versione classica le taboule’ usa le verdure estive e viene servita ben fredda, questa ricetta invece usa le verdure di stagione, ed è piacevolmente aromatizzata e colorata dalla melagrana, e si serve a temperatura ambiente. In questa ricetta potete usare anche del cous cous invece del bulgur
Ingredienti
- 150 g. di bulgur (grano spezzato)
- 1 cicoria belga pulita e tagliata a striscioline
- 1/2 finocchio tagliato a fettine sottili
- 75 g. di cimette di cavolfiore separate in piccoli pezzetti
- 2 cucchiai di prezzemolo tritato
- 2 cucchiai di menta fresca tritato
- 2 cucchiai di gherigli di noce triturati grossolanamente
- i chicchi di una melagrana
- 1 spicchio di aglio
- 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
- 4 cucchiai di olio d’oliva
- 2 cucchiai di aceto di mele
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Mettete il bulgur in ammollo in acqua calda per un quarto d’ora, poi scolatelo usando un setaccio (con lo scolapasta rischiate di perdere tutto attraverso i fori).Quando il bulgur sarà ben asciutto, mettetelo in una ciotola assieme agli altri ingredienti, e mescolate e tenete a temperatura ambiente.
Sbattete in una ciotola gli ingredienti per condire e usate questa emulsione per condire il taboule’ invernale al momento di servirlo.
- Tag:
- Ricette dal mondo
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.