Di GIeGI | 1 Novembre 2009
-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
Piatti speciali da preparare per il giorno dei morti sono presenti in tutto il mondo, e questa ricetta vi propone un pane speciale tradizionale messicano. Preparatelo e gustatelo a colazione il 2 Novembre.
Ingredienti
- 100 g. di zucchero più quello per spolverare
- 1 cucchiaino di sale
- 1 cucchiaio di semi di anice
- 11 cl. di latte intero
- 11 cl. di acqua
- 120 g. di burro
- 4 uova
- 580 g. di farina
- 1 rosso d’uovo sbattuto con 2 cucchiai di acqua
- 1 cubetto di lievito di birra da 25 g.
Preparazione
Combinate lo zucchero, il sale, i semi di anice in una ciotolina. Sciogliete il lievito di birra con un po’ dell’acqua.Scaldate il latte, l’acqua e il burro in una casseruolina sul fuoco medio fino a che il burro è appena fuso; non fatelo bollire. Unite il composto a base di latte al miscuglio secco, versate il lievito sciolto in acqua, e sbattete bene con una frusta.
Mescolando unite le uova e poi 1/3/ della farina; sbattete per bene. Unite la farina rimanente poco alla volta, mescolando con un cucchiaio di legno, fino ad ottenere una pasta omogenea. Mettete la pasta sulla spianatoia infarinata e lavoratela fino a che sarà liscia ed elastica, e non più appiccicosa, circa 9 o 10 minuti. Mettete la pasta in una ciotola leggermente unta, coprite con uno strofinaccio pulito, e fatela lievitare in un luogo caldo fino a che sarà raddopaita in volume, circa 1 ora e mezza.
Preriscaldate il forno a 180 gradi e ponete la griglia a metà. Sbattete la pasta sulla spianatoia per sgonfiarla e dividetela in due parti. Prendete un pezzetto di pasta, da una delle due metà e dategli la forma delle tibie incrociate e del teschio (il simbolo dei pirati), o limitatevi a due ossa incrociate (lavorare la pasta lievitata non è facile). Date alla pasta rimanente la forma di un pane rotondo e metteteci sopra il teschio con le tibie. Fate lo stesso con la seconda metà della pasta. Deponete i due pani su una placca da forno coperta di carta forno. Lasciate lievitare ancora un’oretta.
Spennellate i due pani con il rosso d’uovo sbattuto con l’acqua. Metteteli a cuocere nel forno caldo. Dopo venti minuti toglieteli dal forno spennellateli ancora con il rosso d’uovo e spolverateli con lo zucchero. Cuocete ancora 20 minuti, comunque fino a che i pani dei morti avranno un bel colore dorati e suoneranno vuoti quando li battete con le nocche.
Fate raffreddare completamente su una gratella prima di gustare questo pane dei morti di origine messicana.
Foto da mexicocooks.typepad.com, caribbeantravelnews.blogspot.com, www.chow.com, digiland.libero.it
- Tag:
- Ricette dal mondo
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.