Di GIeGI | 8 Gennaio 2009
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Dopo aver ascoltato delle persone discutere fare ipotesi più o meno fantasiose su cosa fosse un piatto in potacchio, ho voluto documentarmi; pensavo che fosse un umido con del pomodoro, e ho avuto la conferma. Per la precisione, sembra che voglia del rosmarino per essere un vero potacchio.
Ingredienti
- 1 pollo pulito, fiammeggiato e tagliato a piccoli pezzi
- 2 cipolle piccole
- 2 spicchi di aglio
- 300 g. di pomodori freschi, o fuori stagione equivalente quantità di pelati
- 1 rametto di rosmarino
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- olio d’oliva extra vergine q.b.
- burro q.b.
- sale q.b.
- pepe macinato o pestato al momento q.b.
Preparazione
Versate in una casseruola abbastanza grande 4 cucchiai di olio, 1 noce burro, una cipolla tritata finemente, e gli spicchi di aglio schiacciati. Fate rosolare pochi minuti e poi aggiungete il pollo.
Rosolate anche il pollo fino a che prenderà una bella colorazione dorata, salatelo leggermente, bagnate con il vino bianco.
Nel frattempo, fate soffriggere in due cucchiai di olio la seconda cipolla tritata e il rosmarino anch’esso tritato, poi unite i pomodori privati della pelle. Salate e pepate e fate cuocere per venti minuti circa.
Versate la salsa sul pollo, unite ancora qualche fiocchetto di burro e passate la casseruola in forno caldo per circa 20 minuti.
Foto da www.sedivol.com, www.foodprocessing-technology.com, z.about.com
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.