Di Waly | 22 Dicembre 2009
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Oggi vi proponiamo il dessert di mele, molto amato dagli inglesi e fatto con il frutto più noto del mondo (famoso anche nella mitologia greca e in altre leggende): la mela, che si trova facilmente in tutti i periodi dell’anno anche se la sua maturazione naturale va da agosto ad ottobre. Potete gustare questo dessert anche a merenda e non solo dopo pranzo; per la sua preparazione useremo le mele Golden (dal colore giallo intenso), il cui sapore è una via di mezzo tra quelle rosse (Delicious) e verdi (Granny Smith), ideali per non rendere il nostro dessert nè troppo dolce e nè troppo amaro.
Ingredienti
- 4 mele golden
- 25 gr di uvetta sultanina
- 25 gr di pinoli
- 100 gr di burro
- 1/2 bicchiere di Brandy
- 60 gr di zucchero
- 90 gr di farina
- pangrattato q.b.
Preparazione
Fate ammollare l’uvetta sultanina immergendola nel brandy; poi tagliate le mele a dadini di media grandezza, sistematele su una teglia imburrata e spolverizzatele con una media quantità di pangrattato.Aggiungete poi i pinoli e l’uvetta sultanina; successivamente setacciate la farina a fontana, mettete lo zucchero, il burro tagliato a piccoli pezzi e lavorate il composto fino a farlo diventare friabile.
Mettete il composto sulle mele e cuocete nel forno preriscaldato ad una temperatura di 220°.
Foto da: www.fruttamadori.it; www.visitvaldinon.it; www.artgolinelli.com; www.100piatti.it; www.liguriafoods.it; www.giarresi.net; www.vinigiaccai.it; www.buonissimo.org
Parole di Waly