Di GIeGI | 28 Agosto 2010
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Il crumble all’italiana è veramente un piatto della cucina fusion, infatti il crumble è una preparazione di solito dolce che viene dalla cucina francese, anche se il nome è inglese, che qui viene invece preparato salato usando solo ingredienti tipici italiani: pomodori, mozzarella, basilico, parmigiano reggiano, pinoli ed olio d’oliva. Un crumble indica una preparazione cotta al forno costituita da uno strato succoso, di solito a base di frutta cotta ed aromatizzata, ricoperto da una pasta briciolosa, che durante la cottura diventa una golosa crosta croccante.
Ingredienti
- 6 pomodori ben maturi
- 2 mozzarelle
- basilico fresco q.b.
- 50 g. di pinoli
- 80 g. di parmigiano
- 4/5 fette biscottate ridotte in polvere oppure equivalente quantità di pan grattato o di corn flakes sbriciolati
- olio d’oliva extra vergine q.b.
- peperoncino rosso piccante (opzionale) q.b.
- sale q.b.
Preparazione
Pestate o triturate molto grossolanamente i pinoli, metteteli in una ciotola, unitevi le fette biscottate ridotte in polvere, il parmigiano e due cucchiai di olio; mescolare per ottenere del briciolame.Tagliate i pomodori a fette spesse e fatele rinvenire con un po’ di olio, un po’ di sale e il peperoncino se lo usate; fate cuocere per 5 o 6 minuti.
Tagliate le mozzarelle a fette e tritate grossolanamente il basilico.
Distribuite i pomodori cotti in due pirofiline individuali, spolveratele di basilico, ricoprite con la mozzarella, e spolverate con il rimanente basilico. Coprite il tutto con le briciole preparate in precedenza.
Cuocete in forno caldo a 180 gradi per circa 25 minuti, servite subito ben caldo e filante.
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.