Di GIeGI | 28 Gennaio 2009
-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
Un piatto friulano da provare in questi giorni in cui l’Inverno ci offre il suo tempo più tipico. Una scodella di questa insolita minestra a base di polenta e spinaci ci riscalderà benissimo e ci sazierà in modo equilibrato.
Ingredienti
- 1 kg. di spinaci
- 100 g. di farina di mais (polenta)
- 50 g. di farina di grano
- 30 g. di burro
- 2 spicchi di aglio
- 1 litro di brodo di carne o vegetale
- sale q.b.
- pepe q.b.
Preparazione
Pulite gli spinaci, lavateli e cuoceteli velocemente con poca acqua salata. Scolateli, recuperando il liquido che si sarà formato nella pentola.
In una pentola abbastanza capace, fate rosolare gli spinaci tritati con il burro e gli spicchi di aglio, pelati e schiacciati. Quando l’aglio sarà dorato, a piacere eliminatelo o lasciatelo (dipende da quanto lo amate).
Spargete la farina di grano sopra gli spinaci, mescolando in modo da evitare il formarsi di grumi. Versate l’acqua di cottura degli spinaci e il brodo, e portate ad ebollizione.
Quando bollirà, versate la farina di mais a pioggia, sempre mescolando, di nuovo per evitare il formarsi di grumi. Aggiustate di sale e di pepe, e continuate la cottura per circa 30 minuti, sempre mescolando.
Servite questa minestra bollente in ciotole. A piacere potete accompagnare con formaggio grattugiato, o tagliato a sottili lamelle, e completare le ciotole con una noce di burro.
Foto da www.molino-borgo.com, www.postiv.com, www.italian-food-recipes.net
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.