Di GIeGI | 29 Settembre 2010
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Il soufflé è una classica preparazione che ci arriva dalla cucina francese e questa ricetta lo propone al salmone, precisiamo del salmone fresco non quello affumicato. Preparate questo raffinato e saporito soufflé come antipasto per una cena importante, e ricordate che il soufflé non aspetta, ma deve essere aspettato con pazienza, infatti dopo un certo tempo che è uscito dal forno inizia a sgonfiarsi. Potete decoralo con qualche rametto di aneto o con qualche strisciolina di salmone affumicato.
Ingredienti
- 4 uove
- 50 g. di farina
- 50 g. di burro più quella per lo stampo
- 1/2 litro di latte
- 1/2 kg. di salmone fresco
- 1 cucchiaino di paprica dolce
- un po’ di aneto fresco
- sale e pepe q.b.
Preparazione
Cuocete il salmone per 10 minuti in acqua bollente salata e poi lasciatelo raffreddare.Preriscaldate il forno a 210 gradi. Imburrate uno stampo da soufflé o 4 stampini individuali.
Fate una besciamella con il burro, la farina e il latte. Pulite il salmone e sbriciolatelo finemente, tritate l’aneto ed unite il tutto alla besciamella assieme alla paprica. Salate e pepate.
Unite i tuorli delle uova al composto di salmone, poi montate a neve ben soda gli albumi assieme ad un pizzico di sale ed unite anche loro al composto, mescolando con delicatezza per non smontarli.
Versate il composto nello stampo e cuocetelo nel forno caldo per 30 minuti.
Servitelo immediatamente.
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.