Di GIeGI | 19 Novembre 2010

-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
L’indivia belga al prosciutto è un gustosa ricetta della cucina francese, che pur partendo da della verdura riesce ad arrivare alla fine ad un piatto molto ricco e non moltodietetico. Visto che queste indivie sono molto nutrienti, vi suggeriamo di non considerarlo un contorno, ma un secondo leggero, oppure servirele come “entrè” come fanno i francesi, cioè la prima portata che è un po’ più di un nostro antiapsto e un po’ meno di un nostro primo piatto.
Ingredienti
- 8 cespi di indivia belga
- 8 fette di prosciutto cotto
- 1,5 dl. di panna liquida
- 1,5 dl. di latte
- 2 cucchiaini di Maizena
- un grattatina di noce moscata
- 120 g. di emmentaler o groviera grattugiata
- sale e pepe pestato grossolanamente q.b.
Preparazione
Pulite, lavate le indivie e cuocetele a vapore per 10 minuti, o comunque fino a quando sono tenere se infilzate da un coltello appuntito.Diluite la Maizena con il latte mettete sul fuoco e fate addensare, poi salate, pepate ed unite la noce moscato. Incorporate la panna, cuocete ancora 1 minuto. Aggiungete metà del formaggio, mescolate e mettete da parte.
Preriscaldte il forno a 210.
Avvolgete ogni indivia in una fetta di prosciutto e, se serve, legatele con del filo bianco o spago da cucina.
Stendete uno strato di salsa sul fondo di una pirofila in ci le 8 indivie stiano di misura, disponetevi sopra le indivie. Ricoprite con la salsa rimasta e spolverate con il formaggio rimasto. Cuocete 10 minuti, e poi passatele 5 minuti sotto il grill.
Servie queste gustose indivie ben calde, spolverate di pepe pestato grossolanamente.
- Tag:
- Ricette dal mondo
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.