Di Kati Irrente | 16 Gennaio 2025
-
facile
-
5 minuti
-
4 Persone
-
290/porzione
Il pollo in agrodolce è un classico della cucina cinese e potete prepararlo facilmente anche a casa.
Infatti vi basta trovare gli ingredienti giusti e seguire questa che è una delle ricette con il pollo più sfiziose di sempre e con pochi passaggi potrete servire in tavola un ottimo petto di pollo in agrodolce che potrete gustare anche con le bacchette!
Incredibilmente morbido e saporito, ogni boccone di questa pietanza vi farà chiudere gli occhi data la sua bontà! Andiamo subito a scoprire tutti i passaggi di questa ricetta per realizzare sia i bocconcini di petto tenerissimi sia la salsa con cui accompagnarli.
Ingredienti
- cavolo cinese 200 gr
- cipolla 1
- olio di arachidi 60 gr
- petto di pollo 850 gr
- sedano 200 g
- carota 1
- aglio 1 spicchio
- peperone rosso o giallo o verde 1
- zenzero fresco tritato 1 cucchiaino
- aglio in polvere 1 pizzico
- zenzero in polvere 1 pizzico
- aceto di riso 70 gr
- ketchup 100 gr
- zucchero di canna 100 gr
- sale e pepe qb
- amido di mais 18 gr
- brodo di pollo 230 gr
Preparazione
Cucinare il pollo in agrodolce è molto semplice. Prima di tutto bisogna tagliare tutti gli ingredienti. Quindi fate a listarelle il cavolo cinese, tritate la cipolla, il sedano e la carota, tritate l'aglio e tagliate a pezzi il peperone.
Versate metà olio di arachidi in un wok e fate scaldare, unite la cipolla e cuocete fino a che diventa lucida. A questo punto è necessario aggiungere le verdure e cuocere rapidamente a fiamma alta. Versate in una ciotola.
Aggiungete l'olio restante nel wok, quindi scaldare. Ora è il momento di aggiungere il pollo e friggere ancora finché perde il suo colore rosa (5-7 minuti).
In una ciotola a parte mischiate gli ingredienti della salsa agrodolce, quindi l'aglio in polvere, l'aceto di riso, il ketchup, lo zucchero di canna, sale e pepe, un pizzico di zenzero in polvere. Amalgamare bene l'amido di mais con il brodo di pollo.
Unite le verdure e questa salsa al pollo nel wok. Continuare a cuocere a fuoco lento fino a quando la salsa è addensata (7 minuti circa). Il vostro pollo in agrodolce cinese è pronto per essere servito in tavola.
- Tag:
- Ricette dal mondo
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.