Di GIeGI | 22 Settembre 2008
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Una ricetta cinese, ma semplice da preparare e che non richiede ingredienti difficili da trovare. Inoltre questo è un modo saporito e raffinato di preparare una parte del pollo veramente economica. Queste alette di pollo sono ottime anche fredde, e quindi consiglio di preparane in quantità per avere pronto qualcosa di gustoso in casa, o per il pranzo da portare al lavoro.
Ingredienti
- 1 kg. di ali di pollo
- 1 cucchiaio di olio di sesamo
- 2 cucchiai di salsa cinese al peperoncino rosso piccante
- 5 cucchiai di salsa di soia
- 1 cucchiaio di succo di limone
Preparazione
Spezzate le alette di pollo in tre pezzi, tagliandole al livello delle articolazioni; eliminate il pezzetto corrispondente alla punta.Mettete dentro una capace ciotola l’olio di sesamo, la salsa al peperoncino, la salsa di soia ed i pezzi di pollo. Mescolate il tutto in modo che le alette di pollo siano ben ricoperte di marinata. Lasciate marinare da 4 a 8 ore nel frigorifero.
Riscaldate il forno a 210 gradi. Mettete le alette di pollo in una pirofila di misura, cioè dove possano stare in uno strato solo ma senza che rimanga dello spazio libero, con la loro marinata. Fate cuocere per 40 minuti, girandole di tanto in tanto e bagnandole con la loro marinata. Toglietele dal forno quando saranno ben cotte e leggermente caramellizate.
Potete preparare questa ricetta anche usando delle coscette di pollo, ma in questo caso i tempi di cottura saranno più lunghi.
Foto da market.treasureshidden.com, soupnoodles.com, www.optic.or.jp
- Tag:
- Ricette dal mondo
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.