Di Giovanna Tedde | 18 Febbraio 2021
-
facile
-
50 minuti
-
8 Persone
-
378/porzione
Crostata al limone, che passione! Con questo golosissimo dolce, morbido e profumatissimo, il successo è davvero assicurato. Provate a prepararlo per un pranzo o una cena in compagnia, vedrete che il suo tocco fresco e saporito conquisterà tutti, grandi e piccini. La ricetta di questa deliziosa torta di pasta frolla si presta a diverse interpretazioni, alcune delle quali vi saranno spiegata nel corso di questo viaggio nel mondo della dolcezza. Per una preparazione a regola d’arte, sia per l’impasto che per il cuore di crema, vi serviranno pochi ingredienti. Scopriamoli insieme!
Ingredienti
- farina 00 300 gr
- uovo medio uno
- tuorli 7
- zucchero 300 gr
- burro 150 gr
- limoni 2
- lievito per dolci un cucchiaino
- amido di mais 60 gr
- latte intero 700 ml
Preparazione
Mettete la farina su una spianatoia, aggiungete la buccia grattugiata di un limone e il burro a pezzetti.
Lavorate fino ad avere un composto sabbioso e formate una fontana al cui centro aggiungerete 150 gr di zucchero, il lievito, un tuorlo e l’uovo.
Continuate a lavorare fino a ottenere un impasto omogeneo che andrete a conservare in frigo, coperto da pellicola, per circa un'ora.
Nel frattempo occupatevi della crema: scaldate il latte intero con la buccia del limone fino quasi a bollore. Spegnete e lasciate in infusione per qualche minuto..
In una ciotola aggiungete i 6 tuorli e lo zucchero restante, quindi mescolate con una frusta, unitevi l’amido di mais setacciato e mescolate ancora.
Con un colino, filtrate il latte sul composto di tuorli e zucchero appena fatto.
Trasferite il tutto in una pentola e cuocete a fuoco dolce, mescolando sempre fino a farlo addensare.
Spegnete, fate intiepidire ed aggiungete il succo di limone, quindi mescolate e coprite con pellicola trasparente.
Togliete la pasta frolla dal frigo e stendetela con il matterello così da formare la base per rivestire una teglia per crostate imburrata, lasciando un po' di frolla per le decorazioni.
Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta, quindi versatevi sopra la crema.
Con la frolla restante, fate decorazioni a piacere da sistemare sulla superficie.
Cuocete in forno preriscaldato a 180° per circa 40-50 minuti, fino a una perfetta doratura.
Crostata al limone: le varianti
La crostata con crema al limone è facilissima e vi permette di variare la ricetta tradizionale con un cuore morbido che avvolge il palato. Per stupire i vostri ospiti con un dessert fresco e ancora più goloso, potete provare la crostata meringata al limone, in cui il cuore di una deliziosa crema pasticcera al limone si sposa con un croccante meringa.
Se volete realizzare la ricetta ma avete poco tempo da spendere in cucina, la crostata al limone Bimby è la giusta soluzione per un risultato perfetto con una preparazione veloce e semplice. Basterà seguire questi passaggi: per la pasta frolla mettete nel boccale la scorza grattugiata di limone con lo zucchero e frullate 15 sec. vel. 8. Mettete nel boccale il burro a tocchetti e lavorate altri 20 sec. vel. 5. Unite le uova e frullate ancora 20 sec. vel. 5. Aggiungete la farina e impastate 25 sec. vel. 5. Ora seguite il procedimento base per far riposare la frolla e passate alla crema. Polverizzate la scorza di limone e lo zucchero nel boccale 30 sec. vel. Turbo. Unite 2 tuorli e montate 40 sec. vel.5. Unite quindi 300 ml di latte e cuocete 6 min. 80°. vel. 4. Incorporate il succo di limone e completate la preparazione cuocendo 1 min. 80°. vel. 4.
TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:
Parole di Giovanna Tedde
Mi occupo da anni di contenuti web in salsa multicolor: dalla cronaca nera a quella rosa, passando per approfondimenti sull'attualità e una sana dose di buona cucina…