Di Kati Irrente | 16 Gennaio 2025
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Scoprite la ricetta del dulche de leche o confettura di latte o marmellata di latte, è una preparazione a base di latte, panna e zucchero tipica della cucina argentina, ma si trova anche in altri paesi del sud America ed in Portogallo.
Non è difficile da fare, anche se richiede una certa pazienza e tempo per mescolare gli ingredienti mentre cuociono. Al proposito, usate un pentolino dal fondo spesso per ottenere un risultato perfetto. Vi suggeriamo di utilizzare latte intero di ottima qualità così da preparare una confettura superba per la colazione sana e le merende di grandi e piccini.
Questa crema spalmabile è genuina e con una lista di ingredienti veramente corta e priva di strane cose. Tipicamente il dulce de leche si usa per farcire i churroa, ma potete anche utilizzarla per accoppiare pasticcini o confezionare torte. In alternativa potete usare questa crema di latte anche per dolcificare il caffè o altre bevande in modo goloso!
Ingredienti
- latte intero di alta qualità 2 litri
- zucchero semolato 1 kg
- panna fresca liquida da montare 1 litro
- bacca di vaniglia 1
- bicarbonato 1 cucchiaino
L’idea in più: servite la confettura di latte con il gelato, è spettacolare! Con queste dosi potrete ottenere circa 1,5 kg di dulce le leche, se volete prepararne di meno dimezzate le quantità.
- Tag:
- Ricette dal mondo
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.