Di Waly | 8 Maggio 2010
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Oggi prepareremo la bistecca di manzo con salsa chimichurri, un gustoso piatto della cucina argentina, che potrete realizzare in soli trenta minuti e che sorprenderà i vostri ospiti con il suo gusto intenso e caratteristico; l’aroma del prezzemolo, dell’aglio e del peperoncino contribuirà a realizzare la chimichurri, una salsa molto popolare ed utilizzata in Argentina, che solitamente si serve come condimento. L’accompagnamento classico è con l’asado, la pancetta di manzo arrostita sul fuoco, ma è eccellente anche per trasformare la solita bistecca in un piatto tutto nuovo.
Ingredienti
- un mazzo di prezzemolo
- 8 spicchi di aglio
- 1 cucchiaio colmo di origano
- 2 cucchiai di paprica (opzionale)
- peperoncino piccante a piacere
- sale q.b.
- 50 cl. di aceto di vino (potete aumentare o ridurre un pochino a piacere)
- 150 ml. di olio d'oliva extra vergine dal gusto robusto
- 4 bistecche di manzo
Preparazione
Pulite il prezzemolo e l’aglio e lavateli. Mettete l’aglio tagliato a fettine, il prezzemolo, l’origano, la paprica, il peperoncino, l’aceto e un po’ di sale nel vaso di un robot da cucina. Frullate, ma non riducete il tutto a crema, lasciatelo lievemente granuloso, diciamo tipo la salsa verde.Togliete dal robot e mettete in una ciotola, aggungete l’olio d’oliva e mescolate.
Lasciate riposare almeno un’oretta prima di servire, ma è ancora meglio se lo fate la sera prima. La salsa chimichiurri si conserva alcuni giorni in frigorifero in un recipiente a chiusura ermetica coperta di olio d’oliva.
Cuocete le bistecche a vostro piacimento e servitele con la salsa chimichurri.
Foto da www.beyondburritos.com
Parole di Waly