Di Kati Irrente | 15 Novembre 2024
-
facile
-
1 ora
-
6 Persone
-
293/porzione
La crostata di castagne è uno dei dolci autunnali da non far mai mancare sulla tavola, è una torta semplicemente deliziosa che vede la bontà delle castagne, frutto per eccellenza della stagione mixata con la golosità del cacao. Insieme creano una crema da racchiudere in una pasta frolla friabile al punto giusto che potete gustare a fine pasto anche nelle occasioni più importanti.
Tra tutti i dolci con le castagne questa crostata è davvero deliziosa e in grado di soddisfare tutti i palati. Mettetela nella lista delle ricette di torte autunnali con il cioccolato, se volete potete sostituire il cacao con una stecca di fondente, il risultato sarà sempre degno di applausi.
Ingredienti
- pasta frolla (500 gr di farina, 250 gr di zucchero, 250 gr di burro, 2 uova e 1 tuorlo)
- castagne 800 gr
- cacao amaro in polvere 100 gr
- latte 250 gr
- zucchero 200 gr
- albumi 3
- tuorlo 1
- cannella 1 cucchiaio
- canditi 2 cucchiai
- acqua millefiori 1 fialetta
- chiodi di garofano 2
- scorza di limone 1
- alloro 1 foglia
Preparazione
Lessate le castagne in abbondante acqua salata e profumata con i chiodi di garofano e la foglia di alloro. Non appena cotte scolatele poco alla volta e sbucciatele, privandole anche della pellicina interna, mettetele quindi da parte in una terrina.
Preparate la pasta frolla: setacciate la farina con lo zucchero ed incorporate il burro ammorbidito a pezzetti. Impastate velocemente con le uova, salate e avvolgete la pasta nella pellicola. Lasciatela riposare in frigo per mezz'ora
Passate le castagne al setaccio o frullatele e ponetele in una terrina. Unite cacao e latte, aggiungete lo zucchero, la cannella, i canditi, la scorza di limone grattugiata, l'acqua millefiori ed infine gli albumi precedentemente montati a neve.
>Stendete la pasta frolla in una teglia lasciandone un p' per le strisce decorative. Farcite la base della crostata con l'impasto di castagne e decoratelo con le strisce di pasta frolla.
Spennellate con il tuorlo d'uovo e infornate per 45 minuti a 180 gradi.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.