Di Alessandraza | 9 Novembre 2008
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Prepariamo un delizioso liquore, che io adoro… perfetto a fine pranzo o come dopo cena ma che io uso anche per i dolci. È un po’ più leggero del liquore classico e decisamente da provare. Una ricetta semplice, che non richiede troppi impegni e cose da ricordare.
Ingredienti
- 8 mandarini non trattati
- 700 ml di alcool per liquori
- 1 litro di latte a lunga conservazione
- 1 kg di zucchero
- 1 bustina di vanillina
Preparazione
Lavate bene i mandarini, poi tagliate la buccia facendo molta attenzione a non prendere la parte bianca perché renderà il liquore amaro. Lasciate macerare le bucce nell’alcool per 15 giorni. Passati i 15 giorni, filtrate l’alcool dalle bucce. In un pentolino mettete il litro di latte a lunga conservazione e la vanillina, unite lo zucchero e fate cuocere fino a completo scioglimento dello zucchero. Lasciate raffreddare il latte e poi mescolatelo con l’alcool filtrato. Mettete il composto in una bottiglia di vetro e chiudete bene. Lasciate riposare per almeno 2 mesi. Foto da: www.flickr.comParole di Alessandraza
Alessandra Zarzana è stata una collaboratrice di Pourfemme e Buttalapasta dal 2016 al 2017, occupandosi di ricette e cucina.