Di Kati Irrente | 16 Febbraio 2021
-
facile
-
10 minuti
-
1 Persone
-
69/porzione
Preparate un contorno stuzzicante, croccante e saporito con l’insalata di carciofi e grana, perfetta per accompagnare i vostri secondi piatti. Con il suo gusto delicato, fresco e leggermente acidulo, grazie al condimento a base di limoni, l’insalata di carciofi crudi che vi proponiamo diventerà la vostra ricetta preferita. È semplicissima da realizzare e sono necessari solo pochi ingredienti. In più, dopo la preparazione trovate anche la ricetta dell’insalata di carciofi cotti, con alcune varianti molto sfiziose, come l’aggiunta di patate, olive e mandorle in scaglie. Andiamo a vedere come fare questo contorno semplice ma straordinario allo stesso tempo.
Ingredienti
- limoni 1
- carciofi 4
- grana a scaglie 80 gr
- Aceto qb
- olio di oliva extravergine 2 cucchiai
- Sale qb
- Pepe qb
Preparazione
Lavate i carciofi, togliete parte del gambo, puliteli eliminando le foglie esterne più dure e le spine, tagliateli a metà, eliminate il fieno interno e mano mano tuffateli in una ciotola contenente acqua fredda e due cucchiai di aceto. In questo modo non diventeranno neri.
Dopo aver pulito tutti i carciofi tagliateli a fettine molto sottili e rituffateli nell'acqua acidulata fino a che non avrete completato.
Preparate il condimento unendo il succo di limone all'olio di oliva, salate e pepate. Mescolate questa citronette per emulsionare bene i liquidi.
Scolate per bene i carciofi, impiattateli, cospargete di scaglie di grana e terminate con un filo di condimento. La vostra insalata di carciofi è pronta per essere portata in tavola!
Varianti dell’insalata di carciofi
Per un contorno diverso e originale vi proponiamo altre due ricette a base di questo ottimo ortaggio. L’insalata con le seppie e l’insalata con le arance. Provatele seguendo le facili ricette che trovate di seguito Un’altra sfiziosa ricetta che dovete assolutamente provare è l’insalata di carciofi cotti e patate. In questo caso gli ingredienti principali sono carciofi, patate e limoni. Il gusto semplice ma stuzzicante di questo piatto vi conquisterà! Dopo aver pulito e lessato 4 carciofi e 4 limoni, tagliateli a spicchi. Unite due patate bollite tagliate a cubetti e preparate un’emulsione base di panna(100 ml), olio di oliva (2 cucchiai), miele (1 cucchiaio), pepe e succo di limone. Condite l’insalata di carciofi con questa emulsione e terminate con una spolverata di mandorle in scaglie o gherigli di noci. E se amate i carciofi non perdete altre due ricettePotrebbe interessarti anche
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.