Di Paoletta | 28 Maggio 2010
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
In questa ricetta le carote con salsa si trasformano in un colorato contorno primaverile. Quelle novelle sono molto saporite, e la salsa che le accompagna in questo piatto vi si sposa perfettamente. Per realizzarla usate aglio fresco, e se le reperite, anche le erbe aromatiche. In alternativa ovviamente vanno bene anche quelle secche, ma sicuramente le prime oltre che sapore, aggiungono anche un aroma più intenso e gradevole. Provatela anche con altri tipi di verdure, come per esempio delle zucchine lessate sempre al dente.
Ingredienti
- carote novelle 12
- aglio
- pancarrè, 4 fette
- mandorle pelate 60 g
- timo
- prezzemolo
- succo di limone
- aceto
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
Preparazione
Raschiate le carote con il pelapatate e togliete le foglie, lasciando attaccato un pezzetto di gambo. Lavatele e fatele lessare nell’acqua salata per un quat d’ora. Devono risultare al dente. Tagliate il pancarrè a dadini, mettetelo in una ciotola e bagnatelo con un dl di acqua tiepida, lasciandolo ammorbidire.
Tritate le mandorle nel mixer con gli aromi, 3 spicchi di aglio spellati, un cucchiaio di succo di limone, il pane ben strizzato, 2 cucchiai di aceto, un pizzico di sale e una macinata di pepe.
Aggiungete l’olio alla salsa ottenuta e servite le carote lessate.
Foto da: ovendriedtomatoes.com
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.