Di Paoletta | 21 Aprile 2011
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Gli asparagi si possono presentare in tantissimi modi,, e questo, asparagi in fricassea, e questo è molto divertente: si tratta di legarli in piccoli mazzetti e poi condirli con un sughetto molto ristretto, fatto di panna e profumato di limone, ovvero la fricassea. La presentazione è molto carina e primaverile, belli i colori, e questo contorno è oltre che buono anche bello da vedere.
Ingredienti
- asparagi 700 g
- panna fresca 100 g
- 3 tuorli
- prezzemolo fresco
- limone
- burro
- sale
- pepe
Preparazione
1. Pulite gli asparagi, pareggiate i gambi e metteteli stesi in un tegame, poi copriteli di acqua, salate e aggiungete una noce di burro. Lasciateli cuocere per 12 minuti.
2. Scottate il prezzemolo in poca acqua, scolateli gli asparagi tenendo il fondo di cottura, tagliateli a bastoncini e legateli con i gambi di prezzemolo.
3. Aggiungete al fondo di cottura degli asparagi la panna, fate bollire per circa 2 minuti e incorporatevi i tuorli. Salate e versatevi il succo di mezzo limone. Mescolate per amalgamare bene: questa è la fricassea.
4. Servite gli asparagi con questa salsa.
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.