Di GIeGI | 6 Maggio 2010
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Vogliamo farvi vedere come fare un perfetto cocktail margarita per mezzo di un video seguendo la ricetta classica. Oggi giorno il margarita viene servito in tutti i ristoranti messicani e molte persone mangiano cucina messicana annafiandola a tutto pasto con dei margarita, anche noi lo abbiamo fatto e non è male. Ma anche il margarita fa parte della “finta cucina messicana”, cioè di quelle come che sono considerate parte di tale cucina ed invece sono invenzioni più o meno moderne. Il margarita è un cocktail abbastanza recente, infatti risale agli anni 30/40, e si dice sia nato nel sud degli Stati Uniti vicino al Messico o forse nel Messico vicino al confine con gli Stati Uniti.
Ingredienti
- 2 parti di Tequila di buona qualità
- 1 parte e mezza di liquore all’arancia, per esempio Cointreau, Grand Marnier, Triple Sec
- 1 parte di succo di lime fresco
- 1 parte di sciroppo di zucchero
- cubetti di ghiacio q.b.
Preparazione
Versate in uno shaker contenente dei cubetti di ghiaccio la Tequila, il liquore all’arancia, lo sciroppo di zucchero e il succo di lime. Shakerate il tutto.
Versate il margarita passandolo al colino in un bicchiere di tipo tumbler riempito di cubetti di ghiaccio. Servite decorando con una fetta di lime.
A piacer potete servirlo in un bicchiere con il brodo brinato di sale; passate uno spicchio di lime su metà del bordo del bicchiere e premetelo delicatamente su un piattino contenente del sale.
Invece di usare il ghiaccio a cubetti potete usare ghiaccio tritato ottenendo un “frozen margarita”.
Notate come il barman professionista usi i misurini per dosare alla perfezione gli ingredienti, se vi piace cimentarvi nei cocktail procurateveli, non sono costosi ma molto utili.
- Tag:
- Ricette dal mondo
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.