Di Maria T. Ferrari | 22 Luglio 2015
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
60/porzione
Il cocktail detox del buongiorno è una bevanda dal gusto fresco e agrumato ottima per depurare il nostro organismo, per iniziare la giornata con la giusta carica e anche per perdere qualche chiletto in vista della prova costume (il ché non fa mai male!). Questa ricetta unisce le proprietà benefiche di alcuni portenti della natura. Iniziamo con il limone: quante volte avete sentito dire che bere il succo di questo frutto appena svegli fa bene alla salute? Se non ne siete convinti provate per credere: fior fiore di esperti osannano infatti le proprietà di questo agrume che ci depura dalle tossine e aiuta il nostro sistema immunitario grazie al suo contenuto di vitamina C. Secondo ingrediente, il pompelmo, un ottimo alleato brucia grassi e depurativo, proprio come lo zenzero, vero portento tanto utilizzato nella medicina naturale orientale. Sulla mela poi non serve dire molto per ricordare quanto faccia bene visto che esiste anche il detto “Una mela al giorno…”
Ingredienti
- 2 limoni
- 1 pompelmo rosa
- 1/2 mela
- Acqua q.b.
- Zenzero q.b.
- Miele q.b.
- Vaso Quattro Stagioni con manico
Preparazione
- Tagliate a fettine la mezza mela. Tagliate a metà il pompelmo e i limoni e ricavate in orizzontale una fetta rotonda dal pompelmo e 3 fettine dai limoni. Tagliate a spicchi le fettine di agrumi conservandone una di limone intera per la decorazione. Mettete il tutto all’interno di un vaso Quattro Stagioni.
- Spremete il succo del pompelmo e dei limoni e versatelo sopra alla frutta.
- Aggiungete l’acqua fino a riempire il vaso Quattro Stagioni.
- Grattugiate lo zenzero all’interno del vaso.
- Dolcificate a piacere con il miele.
- Incidete la fettina di limone rimasta e utilizzata per decorare il vaso.
Variante: sangria agrumata per l’aperitivo
Il consiglio in più per l’estate? Aggiungete qualche cubetto di ghiaccio e gustate il vostro cocktail con una cannuccia per godervelo in tutta la sua freschezza. Se poi avete ospiti per l’aperitivo basta aggiungere un po’ di vino rosso e la vostra bibita detox si trasformerà in una sangria senza perdere le sue proprietà benefiche e salutari: ricordiamo infatti che il vino rosso è ricco di antociani, potenti antiossidanti presenti in tutti i frutti di colore viola, uva compresa, e che se consumato in quantità modiche fa davvero bene alla salute!Parole di Maria T. Ferrari