Ciambellone vegano ultra semplice, non servono le uova o il latte e offri una delizia bicolore a prova di golosi

Il ciambellone vegano è un dolce semplice ma golosissimo che si prepara senza uova, senza latte e senza burro o yogurt ma solo con ingredienti vegetali, è sofficissimo e ottimo da gustare a colazione o a merenda.

Ciambellone vegano

Ciambellone vegano - buttalapasta.it

  • facile
  • 20 minuti
  • 8 Persone
  • 165/porzione

Questo ciambellone vegano senza uova né latte né burro è un dolce semplice ma goloso ottimo per la colazione o la merenda di grandi e bambini, la sua sofficità conquisterà i palati di tutti e non ha niente da invidiare alla versione standard.

Chi avesse deciso di seguire la filosofia di vita vegana e, quindi, abbia scelto di escludere tutti i derivati animali dalla propria dieta, troverà “dolci vegani” per i suoi denti. Rispetto al classico ciambellone soffice è proposto in chiave bicolore, cioè bigusto. La ciambella vegana mixa un impasto normale a uno al cacao per soddisfare la voglia di una bontà genuina.

Vediamo come realizzare la ricetta del ciambellone vegano semplice da preparare, gustoso da mangiare da solo o da farcire e inzuppare.

Ingredienti

  • farina di farro 200 gr
  • farina integrale 100 gr
  • zucchero 150 gr
  • latte di soia 150 ml
  • olio di semi di soia 50 ml
  • cacao amaro 30 gr
  • lievito per dolci 1 bustina

Preparazione

  1. La prima cosa da fare per preparare il ciambellone vegan bigusto è unire in una ciotola le due farine e lo zucchero, mescolando con un cucchiaio.

  2. Aggiungere anche la bustina di lievito, incorporandola bene sempre con un cucchiaio, in modo che sia distribuita in modo uniforme.

  3. In un'altra ciotola unire gli ingredienti liquidi: olio e latte di soia. Con una frusta mescolare e montare l'olio di semi di soia e il latte di soia, fino a ottenere un composto spumoso.

  4. Unire poco alla volta il composto liquido a quello solido, mescolando bene con un cucchiaio di legno fino a quando tutti gli ingredienti non si saranno amalgamati, e il composto sarà liscio e senza grumi.

  5. Una volta fatto, dividere l'impasto in due ciotole in due parti uguali: in una di queste aggiungere il cacao amaro.

  6. Mescolare bene con il cucchiaio di legno affinché tutto il cacao non sarà ben incorporato. Ungere lo stampo del ciambellone e versare il composto semplice.

  7. E poi, di sopra versare quello al cacao, prestando attenzione a che non si mischino troppo. Chiaramente possiamo fare anche al contrario o alternare i due impasti in maniera casuale.

  8. Inforniamo in forno ventilato preriscaldato a 160° per 35 minuti.

  9. Dopo aver fatto la prova dello stuzzicadenti ed essersi assicurati che la ciambella sia cotta, lasciar raffreddare il nostro ciambellone vegan direttamente dentro la tortiera.

  10. Una volta a temperatura ambiente, capovolgere il ciambellone vegan, pronto per essere servito.

Varianti del ciambellone vegano

Ciambellone vegano bicolore tagliato

Ciambellone vegano -buttalapasta.it

Se vi piace, potere spolverare dello zucchero a velo sulla superficie, altrimenti usate del cacao amaro. Nonostante questo sia uno dei dolci senza uova il gusto sarà comunque buonissimo e non se ne sentirà la mancanza. Potete però dare ancora più sapore e profumo realizzando un ciambellone vegano con scorza di arancia o limone da aggiungere all’impasto: il sapore degli agrumi unito a quello del cacao lo renderà davvero unico.

Se doveste avere degli ospiti celiaci, allora potete preparare il ciambellone vegano senza glutine semplicemente sostituendo la farina classica con amido di mais o fecola di patate in alternativa a quella apposita per gli intolleranti.

Potete anche realizzate il ciambellone vegano al cioccolato usando il cacao per tutto l’impasto al posto della farina e facendo fondere a bagnomaria del cioccolato vegan da versare sulla torta finita. Oppure potete aggiungere delle gocce di cioccolato nell’impasto.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti