Di Paoletta | 27 Dicembre 2009
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Il cotechino è assolutamente il re indiscusso sia del cenone di fine anno, spesso accompagnato dalle lenticchie, che del pranzo di Capodanno. Se il cotechino è fresco lasciatelo in ammollo per un’ora in acqua fredda e punzecchiatelo con una forchetta prima di cucinarlo. Se invece scegliete quello confezionato industrialmente potete seguire tranquillamente le indicazioni di solito riportate sulla confezione. In questo secondo piatto è cucinato avvolto da una fettina di manzo e prosciutto e poi cotto con vino… una vera prelibatezza, da servire con spinaci lessati e ripassati con burro.
Ingredienti
- 1 cotechino da 500 g
- 1 fetta larga di manzo da 300 g
- 2 fette di prosciutto crudo
- olio extravergine di oliva 30 ml
- 1 cipolla
- brodo vegetale
- vino rosso 1 l
Preparazione
Avvolgete il cotechino con un telo di alluminio e fissatelo bene, quindi immergetelo in una casseruola piena di acqua fredda e portatelo fino a metà cottura, poi scolatelo ed eliminate la pelle.
Stendete la fetta di manzo, copritela con le due fettine di prosciutto crudo e mettete il cotechino al centro, avvolgete la carne intorno e legatelo con uno spago da cucina.
Mettete il cotechino così preparato a rosolare in una casseruola con l’olio e la cipolla spellata e tritata molto finemente, poi versate il brodo vegetale (circa 1 litro) e il vino, lasciandolo per un’ora a fiamma bassa.
Una volta pronto tagliatelo a fette e servite con la verdura lessata e ripassata al burro.
Parole di Paoletta
Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.