Di Deborah Di Lucia | 21 Giugno 2011
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Prepariamo carote e olive brasate per un contorno facile e colorato, da preparare con ingredienti economici e un po’ di applicazione nel tagliare le verdure. Nella ricetta proponiamo di ridurre le carote a forma di fiammifero, ma se vi piacciono o vi riesce più facile tagliarle a rondelle va bene lo stesso. Proprio dal taglio delle verdure e dalla qualità dipenderà la cottura, più o meno veloce di questo contorno gustoso e molto facile da cucinare.
Ingredienti
- 1/2 kg di carote
- 20 olive nere e verdi
- 1 cipolla
- 2 cucchiai di aceto bianco
- 20 g di burro
- 2 cucchiai di olio di oliva
- Prezzemolo tritato
- Sale
- Pepe
Preparazione
1. Pelate le carote, lavatele e tagliatele a fiammifero lunghi intorno ai 4 cm (anche a rondelle se preferite questa forma). Poi pulite la cipolla e tritatela finemente.2. Fate riscaldare olio e burro in una padella, rosolatevi dolcemente la cipolla per circa 10 minuti. Poi unite le carote, le olive e l’aceto. Salate e pepate e fate cuocere lentamente per una mezz’ora.
3. Mescolate di tanto in tanto. Verso la fine della cottura levate il coperchio e alzate il fuoco per circa 5 minuti, stando attenti a non far attaccare le verdure. Cospargete di prezzemolo e servite.
Parole di Deborah Di Lucia