Di Deborah Di Lucia | 17 Dicembre 2010
-
default-difficolta
-
default-
-
1 Persone
-
n.d.
I quadretti di pan biscotto sono dei dolcetti preparati con una pasta morbida appunto pan biscotto, a metà tra un pan di Spagna e una pasta frolla per biscotti tradizionali. La preparazione di questi quadretti avviene formando un impasto modellandolo a forma rettangolare, da cuocere al forno e da tagliare nel senso della lunghezza (se risulta troppo basso potete anche tagliarlo a metà), da farcire con la crema pasticciera e altro che preferite tra Nutella o marmellata. Per la copertura scegliete a seconda dei gusti se utilizzare glassa reale o cacao amaro. Potete anche provare entrambe le soluzioni per offrire una gustosa varietà di scelta.
Ingredienti
- 3 uova
- 2 tuorli
- 100 g di zucchero
- 100 g di farina
- 250 g di crema pasticciera (regolate le dosi della ricetta che vi abbiamo proposto seguendo il link)
- Gran Marnier q.b.
- 120 g di Nutella o marmellata per la farcitura
- Copertura glassa reale (preparatela con la nostra ricetta) o cacao amaro
Preparazione
Sgusciate le uova in una ciotola, unite lo zucchero e frullate per circa 15 minuti. Aggiungete la farina e amalgamate mescolando dal basso verso l’alto fino a che l’impasto non sarà omogeneo.Infornate il composto in una teglia leggermente imburrata foderata di carta da forno a 180°C per 15 minuti. Raccomandiamo di stendere bene l’impasto a forma rettangolare.
Una volta cotto, rovesciate il pan biscotto su un piano da lavoro e tagliatelo nel verso della lunghezza. Se dovesse risultare troppo basso da tagliare in lunghezza, tagliatelo a metà. Poi spennellate i rettangoli di Gran Marnier.
Mescolate la crema pasticciera con la Nutella o la marmellata e spalmate il miscuglio su una metà del pan biscotto, e coprite con l’altra metà.
Ricavate dal rettangolo dei quadratini che ricoprirete con la glassa o con una spolverata di cacao amaro.
Parole di Deborah Di Lucia