Di Kati Irrente | 7 Gennaio 2025
-
facile
-
40 minuti
-
4 Persone
-
78/porzione
Ci sono tante varianti ma la ricetta di questa insalata di broccoli è talmente azzeccata che diventerà una delle vostre preferite. Gli ortaggi sono arricchiti da ingredienti semplici e genuini che danno vita a uno dei contorni sfiziosi più buoni di sempre.
Si tratta di un piatto bello da vedere, molto colorato e buono da mangiare, oltre che nutrizionalmente molto valido e ben equilibrato nel sapore, dove i broccoli sono conditi con cipolla di Tropea, nocciole tostate e mirtilli rossi.
È una ricetta molto veloce che vi suggeriamo di preparare per completare i vostri menu con un pizzico di fantasia.
Ingredienti
- broccoli 1 kg
- nocciole tostate 80 gr
- mirtilli rossi 125 gr
- succo di limone 1
- cipolla di Tropea 1
- olio extra vergine di oliva qb
- sale fino qb
Preparazione
Eliminate la parte coriacea del gambo dei broccoli, lavate accuratamente la verdura tagliatela in cimette, quindi lessatela al vapore per 20 minuti. Sconsigliamo di lessare in abbondante acqua bollente salata poiché si perdono tante sostanze nutritive.
Ponete le cime dei broccoli in una insalatiera e fate raffreddare.
Nel frattempo mondate la cipolla di Tropea e tagliatela a rondelle sottili, unitele ai broccoli.
Aggiungete le nocciole tostate e i mirtilli rossi lavati ed asciugati.
Condite con un pizzico di sale fino, irrorate con il succo di limone appena spremuto e l'olio extra vergine di oliva. Insaporite il tutto mescolando e servite la vostra insalata di broccoli.
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.