Brigadeiro, molto più di un tartufino al cioccolato, è un viaggio nella bontà e lo prepari con 3 ingredienti soltanto

Sono uno dei dolcetti tipici in Brasile, e si preparano in un attimo perché sono velocissimi e servono solo 3 ingredienti, scoprite come fare i brigadeiro, questi deliziosi tartufini al cioccolato che piacciono a grandi e bambini.

Brigadeiro nei pirottini

Brigadeiro - buttalapasta.it

  • media
  • 30 minuti
  • 6 Persone
  • 47/porzione

Il brigadeiro è un dolcetto tipico del Brasile che è perfetto per chi non ha voglia di cucinare perché è senza cottura. La sua bontà è indiscussa, e anche la velocità e la facilità con cui si possono preparare, dato che servono solo tre ingredienti più uno per decorare.

Tra tutti i dolci veloci questo è davvero adatto a ogni momento della giornata oppure per finire un pranzo della domenica in famiglia.

I brasile è tradizione preparare questi dolci durante le feste di compleanno, in quei casi al posto delle scagliette di cioccolato per rivestirli si usano dei simpatici zuccherini colorati per rallegrare l’atmosfera.

La versione “bianca” di questo sfizioso dessert si chiama beijinhos e sono dei tartufini al cocco, i quali sono spesso serviti con i brigadeiros sotto forma di scacchiera tutta da mangiare!

Ingredienti

  • latte condensato 200 gr
  • cacao amaro in polvere 3 cucchiai
  • burro 25 gr
  • codette di cioccolato o colorate qb

Preparazione

  1. Ponete all'interno di una pentola con bordo alto il latte condensato, il cacao amaro e il burro.

  2. Lasciate cuocere il tutto a fuoco lento per 15 minuti ricordandovi di mescolare sempre con un cucchiaio di legno per evitare che gli ingredienti si attacchino sul fondo.

  3. Noterete che a poco a poco durante la fase di cottura, il composto tenderà a staccarsi dalla pentola, solo in quel momento dovrete versarlo all'interno di una terrina precedentemente imburrata. Lasciate raffreddare il tutto.

  4. Ponete all'interno di un piatto pulito le scagliette di cioccolato. Con il composto ormai freddo, create con le mani delle palline che andrete a rotolare nelle codette;. per realizzare in maniera ottimale questo passaggio vi suggeriamo di imburrarvi leggermente le mani. Ponete le palline di dolce sui dei pirottini di carta e il dolce è servito!

L’idea in più: se volete realizzare anche i beijinhos usate 200 gr di latte condensato, 65 gr di burro e 100 gr di cocco rapè per l’impasto. Seguite il procedimento sopra, è lo stesso, poi passate i tartufini in altro cocco rapè per realizzare la copertura.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti