Di Francesca Bottini | 14 Novembre 2014
-
facile
-
30 minuti
-
4 Persone
-
250/porzione
Le braciole di maiale al latte sono un secondo piatto molto facile da realizzare che piacerà a tutti, bambini compresi. Il gusto dolce del latte infatti si sposa alla perfezione con qualsiasi contorno: il latte poi creerà un sughetto delizioso a cui sarà impossibile resistere! E’ inoltre un piatto che si prepara molto velocemente, ottimo quindi quando avete ospiti all’improvviso o per un pranzo in famiglia. Può essere accompagnato con verdure bollite ma la ricetta originale si sposa a meraviglia con delle patate croccanti al forno.
Ingredienti
- 800 gr di braciole di maiale
- 80 gr di burro
- 100 gr di farina 00
- 1 litro di latte
- sale q.b.
- prezzemolo tritato (opzionale)
Preparazione
Infarinate bene la braciole da entrambi i lati. Nel frattempo fate sciogliere il burro in una casseruola e rosolate la carne per circa 10 minuti, facendo attenzione a farla dorare ma non bruciare.
A fine cottura, bagnate con un mestolo di latte, mettete il coperchio e cuocete per altri 10 minuti circa; durante la cottura unite piano piano anche in resto del latte man mano che evapora.
A fine cottura potrete aggiungere alle vostre braciole un pizzico di prezzemolo tritato. Servite ben calde accompagnate da un contorno di patate al forno.
Parole di Francesca Bottini
Francesca Bottini è stata collaboratrice di Pourfemme dal 2009 al 2018, occupandosi principalmente di alimentazione, benessere, tematiche legate alla maternità e alla famiglia.