Di Kati Irrente | 15 Aprile 2021
-
media
-
2 ore
-
4 Persone
-
100/porzione
I biscotti frollini a forma di cuore sono dei dolcetti squisiti da gustare in tante occasioni con le persone a cui vogliamo bene. Belli da vedere e golosi da mangiare, sono ideali da regalare a San Valentino, per la Festa della Mamma, la Festa del Papà e per le feste di compleanno dei nostri cari. Questa è una ricetta facile dei biscotti a forma di cuore, dei dolcetti semplici che potete fare anche insieme ai bambini. Inoltre potete farne di diversi tipi, anche senza burro o al cioccolato, e senza stampo.
- Biscotti a forma di cuore senza burro
- Biscotti a cuore bigusto al cioccolato
- Biscotti a cuore senza stampo
Ingredienti
- farina 300 gr
- burro 160 gr
- zucchero 130 gr
- Uovo 1
- confettura di fragole 100 gr
- limone (scorza grattugiata) 1
- zucchero a velo qb
- vaniglina 1 bustina
Preparazione
Setaccia la farina su un piano da lavoro. Fai un buco al centro e aggiungi lo zucchero, l'uovo, la scorza di limone e il burro morbido a tocchetti.
Impasta rapidamente tutto fino ad ottenere un impasto sodo e liscio che ricoprirai con della pellicola. Fai riposare per 1 ora in frigo.
Riprendi l'impasto e stendilo in una sfoglia sottile circa mezzo centimetro. Con uno stampino grande a forma di cuore ricava tanti biscotti. Puoi anche tagliare la frolla a mano libera.
Con l'aiuto di un altro stampo a forma di cuore, ma stavolta più piccolo, ricava dei fori a forma di cuore dalla metà dei biscotti ritagliati in precedenza.
Metti i biscotti su una placca da forno imburrata ed infarinata oppure ricoperta di carta forno. Mettili in forno già caldo a 180 gradi per 15 minuti.
Una volta sfornati e freddati perfettamente, spalma su ogni frollino intero un poco di confettura di fragole.
Sovrapponi un biscotto forato su ogni biscotto farcito e termina con una spolverata di zucchero a velo.
Servi su un bel vassoio o conserva i tuoi biscotti a forma di cuore all'interno di un barattolo di vetro o di latta chiuso ermeticamente.
Biscotti a forma di cuore senza burro
Per realizzare i biscotti a forma di cuore senza burro puoi semplicemente sostituire la quantità di burro indicata con 130 gr di olio di semi di girasole. In alternativa, se non vuoi proprio usare ”i soliti grassi”, puoi provare un’altra ricetta di frolla senza burro originale, ottima non solo per i biscotti ma anche per crostate e tartellette.Biscotti a cuore bigusto al cioccolato
Per i più golosi, i biscotti a cuore bigusto al cioccolato al latte o fondente sono l’ideale. In questo caso, dopo aver cotto i biscotti potete farcirli con la marmellata o anche no, e poi li intingerete per metà in 150 gr di cioccolato fuso. Fate raffreddare completamente i biscotti prima di offrirli ai vostri ospiti. Per un tocco colorato e allegro potete anche cospargerli di zuccherini o confettini subito dopo averli passati nel cioccolato.Biscotti a cuore senza stampo
Infine, se non avete a portata di mano gli stampini taglia biscotti a forma di cuore, non scoraggiatevi, potete sempre tagliare la frolla a mano libera. Ecco come fare:- Prendete un cartoncino o un semplice foglio di carta.
- Disegnate con una matita la sagoma di due cuori di dimensioni diverse.
- Ritagliate le sagome con una forbice.
- Sovrapponete le sagome sulla frolla e con l’aiuto di un coltello affilato ricavate i vostri biscotti a forma di cuore senza stampo.
- Procedete come indicato nella ricetta principale per cuocere, farcire e offrire i biscottini a cuore ai vostri cari!
Potrebbe interessarti anche
Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.