-
media
-
50 minuti
-
6 Persone
-
270/porzione
La ricetta dei biscotti a scacchi è di grande effetto: seguendo passo passo le nostre indicazioni otterrette questi gustosi e simpatici biscottini. I biscotti a scacchi sono ottimi a colazione o a merenda, ma con il loro effetto scenografico potrete anche stupire gli amici in qualche occasione speciale. I biscotti a scacchi sono realizzati con due frolle, una bianca e l’altra al cacao, che si uniranno in una deliziosa scacchiera.
Ingredienti
- 270 g di farina 00
- 20 g di cacao amaro
- 150 g di burro
- 1uovo
- 1 albume
- 100g di zucchero
- 1 bustina di vanillina
Preparazione
-
- Iniziamo la preparazione impastando il burro con 250 g di farina (i restanti 20 g che ci serviranno successivamente), l’uovo, lo zucchero e l’estratto di vaniglia o la vanillina.
- Quando avremo ottenuto un impasto sabbioso diviamolo in due parti uguali e aggiungiamo in una parte i 20 gr di farina rimasti e nell’altra parte i 20 gr di cacao amaro.
- Impastiamo i composti separatamente fino ad ottenere due frolle, una bianca e una nera. Mettiamole a riposare in frigo per circa 15-20 minuti.
- Stendiamo le due frolle con uno spessore di 1cm circa. Cerchiamo di ottenere due sfoglie il più rettangolari possibili e uguali tra loro.
- Spennelliamo la frolla bianca con l’albume e sovrapponiamole la frolla al cacao in modo che aderisca completamente. Riponiamo in frigo per circa mezzora.
- Trascorso il tempo necessario, otteniamo della strisce di circa 1cm di spessore.
- Uniamo tra di loro le strisce di impasto in modo tale che i colori si alternino spennellando con l’albume.
- Ripetiamo l’operazione facendo un altro strato sopra a quello già realizzato e alternando i colori.
- Realizziamo altri due strati e riponiamo il panetto così ottenuto per mezzora.
- Tagliamo ora i biscotti e disponiamoli su una teglia ricoperta da carta forno.
- Inforniamo in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti ed i nostri biscotti a scacchi saranno pronti!