Di Kati Irrente | 14 Novembre 2024
-
media
-
50 minuti
-
4 Persone
-
270/porzione
La ricetta dei biscotti a scacchi è semplice ma il risultato è di grande effetto: seguendo passo dopo passo le nostre indicazioni otterrete questi gustosi e simpatici biscottini che sono perfetti per la merenda dei bambini o per la colazione allegra di tutta la famiglia.
I biscotti a scacchi sono ottimi anche per stupire gli amici in qualche occasione speciale grazie al loro effetto scenografico, ad esempio li potete chiudere in bustine trasparenti chiuse con un nastrino colorato e regalare in occasione del Natale.
Per realizzare l’effetto scacchiera bianco e nero bisogna solo realizzare due frolle da sovrapporre come vi indichiamo nel procedimento, provate a farli anche voi, siamo certi che li metterete nelle vostre ricette di biscotti facili e golosi preferite.
Ingredienti
- farina di tipo 00 270 gr
- cacao amaro 20 gr
- burro 150 gr
- uovo 1
- albume 1
- zucchero 100 gr
- vanillina 1 bustina
Preparazione
Iniziamo la preparazione impastando il burro con 250 g di farina (i restanti 20 g che ci serviranno successivamente), l’uovo, lo zucchero e l’estratto di vaniglia o la vanillina.
Quando avremo ottenuto un impasto sabbioso diviamolo in due parti uguali e aggiungiamo in una parte i 20 gr di farina rimasti e nell’altra parte i 20 gr di cacao amaro.
Impastiamo i composti separatamente fino ad ottenere due frolle, una bianca e una nera. Mettiamole a riposare in frigo per circa 15-20 minuti.
Stendiamo le due frolle con uno spessore di 1 cm circa. Cerchiamo di ottenere due sfoglie il più rettangolari possibili e uguali tra loro.
Spennelliamo la frolla bianca con l’albume e sovrapponiamo la frolla al cacao in modo che aderisca completamente. Riponiamo in frigo per circa mezzora.
Trascorso il tempo necessario, otteniamo della strisce di circa 1cm di spessore.
Uniamo tra di loro le strisce di impasto in modo tale che i colori si alternino spennellando con l’albume. Ripetiamo l’operazione facendo un altro strato sopra a quello già realizzato e alternando i colori.
Realizziamo altri due strati e riponiamo il panetto così ottenuto per mezzora in frigo.
Tagliamo ora i biscotti e disponiamoli su una teglia ricoperta da carta forno. Inforniamo in forno preriscaldato a 200° per 15 minuti ed i nostri biscotti a scacchi saranno pronti!
Biscotti a scacchi: conservazione e varianti
I biscotti a scacchi hanno il pregio di mantenere la propria friabilità a lungo se opportunamente conservati. Dato che sono buoni, ma il procedimento è un po’ laborioso, vi consigliamo di prepararne in grandi quantità e conservarli in una scatola di latta. Inoltre, potrete realizzarne delle deliziosi varianti sostituendo la frolla bianca e al cacao con frolle diverse: alla cannella, piuttosto che la pasta frolla alle mandorle o nocciole. Saranno ancora più gustosi!Parole di Kati Irrente
Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.