Di GIeGI | 12 Febbraio 2010
-
facile
-
5 minuti
-
1 Persone
-
n.d.
Vi proponiamo questi gustosi bignè di formaggio, ricetta tradizionale francese, notate che sono proprio fatti con il formaggio, visto che appunto il formaggio entra nell’impasto, e non viene usato per farcirli come in questa altra ricetta di bignè al formaggio. Ve li proponiamo come antipasto per aggiungerli ad un bel buffet di frittelle dolci e salate di vari tipi; ma ovviamente sono ottimi anche in tutte le altre occasioni, soprattutto come stuzzichini per accompagnare un aperitivo.
Ingredienti
- 1 pizzico di sale
- 75 g. di groviera o formaggio simile (non il grana) grattugiato
- 75 g. di burro
- 150 g. di farina
- 25 cl. di acqua
- 4 uova
Preparazione
Preparate una pasta da bignè facendo fondere in una casseruola piccola il burro con l’acqua e il sale. Portate il tutto all’ebollizione. Togliete dal fuoco e gettate tutta la farina in un solo colpo, e impastate il tutto con una spatola o cucchiaio di legno.
Rimettete sul fuoco e fate asciugare la pasta fino a quando non si staccherà dalla casseruola. Togliete dal fuoco e fate intiepidire.
Unite le uova, una alla volta, mescolando bene sempre con la spatola di legno. Unite alla pasta il formaggio grattugiato.
Disponete delle palline di questa pasta su una placca da forno imburrata o ricoperta di carta forno.
Fate cuocere nel forno caldo a 210 gradi per circa 25 minuti, o comunque fino a quando i bignè di formaggio non saranno ben gonfi e un po’ dorati.
- Tag:
- Ricette dal mondo
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.