Besciamella vegana, variante vegetale senza latte e burro super cremosa con un semplice trucchetto

La ricetta della besciamella vegana è senza lattosio, una bontà perfetta per completare piatti di pasta al forno, secondi o contorni con una salsa cremosa e leggera senza latte.

Besciamella vegana in una salsiera

Besciamella vegana senza latte e burro, fatta con olio - buttalapasta.it

  • media
  • 20 minuti
  • 4 Persone
  • 60/porzione

La ricetta della besciamella vegana è una grande scoperta per chi ama fare dei piatti un po’ più complessi ed elaborati, sempre rigorosamente con a base vegetale. Al contrario della classica besciamella non si usa né latte vaccino e né burro, così potrete ottenere una salsa vegetale cremosa ma più leggera e senza lattosio.

La besciamella vegana non vi farà rimpiangere in nessun momento quella tradizionale, anzi. Per sapore e per consistenza vedrete come la besciamella con olio vi saprà sorprendere, diventando così una di quelle salse di cui non farete più a meno. Quindi cosa aspettate? Tutti ai fornelli per preparare la nostra besciamella vegana senza margarina, e se la volete senza glutine vi basta sostituire la farina con la stessa dose di amido di mais o con 30 gr di farina di riso.

Ingredienti

  • latte di riso 250 gr
  • farina di grano tipo 00 40 gr
  • olio di semi di girasole 40 gr
  • sale 1 pizzico
  • noce moscata qb

Ricetta e preparazione

  1. besciamella vegana 1

    Per preparare la nostra besciamella vegana iniziamo dal roux, la parte grassa della ricetta. Aggiungiamo quindi, in un pentolino spento, l’olio alla farina.
  2. besciamella vegana2

    Mescoliamo in continuazione e in maniera rapida, fino a quando la farina non sarà del tutto assorbita dall’olio.
  3. Aggiungiamo il latte a filo, continuando a mescolare, facendo sciogliere il ruox e incorporando il tutto con attenzione.

    besciamella vegana 3

  4. besciamella vegana 4

    Aggiungiamo il sale e la noce moscata.
  5. besciamella vegana5

    Mettiamo il tutto sul fuoco e mescoliamo continuamente, stando attenti che non si formino grumi.
  6. besciamella vegana6

    Da quando inizia a bollire, cucinate per altri 5 minuti, continuando a mescolare.
  7. besciamella vegana 7

    Quando la besciamella avrà raggiunto la consistenza desiderata, cioè densa ma lavorabile, allora spegnete il fuoco.
  8. bescianella vegana 8

    Una volta fatto, trasferite la besciamella in un contenitore, ed ecco che è pronta per essere utilizzata nelle vostre ricette.
  Foto e ricetta di Sara Alvaro

Consigli per eseguire la ricetta della besciamella vegana

Lasagne vegane ricetta

La teglia di lasagne vegane preparate con la ricetta di Nonna Anna – buttalapasta.it

Il segreto di una buona besciamella vegana è fare un buon roux: ossia la parte grassa della ricetta che solitamente è costituita dal burro. Sostituendo il burro con l’olio di semi è necessario incorporare l’intera farina nell’olio, mescolando continuamente, creando un composto morbido.

Da questo procedimento dipenderà la consistenza della vostra besciamella. Anche quando mettete il latte a filo, è importante non smettere mai di mescolare il tutto con la frusta, così che la besciamella vegan, non solo avrà la giusta consistenza, ma soprattutto non avrà grumi.

Una volta pronta, se non dovete utilizzarla subito, mettete della pellicola trasparente a contatto, così da evitare che si formi la patina densa. La besciamella vegana darà una consistenza in più soprattutto ai vostri piatti da forno.

Ricette con besciamella vegana

Potete sostituire la classica con questa variante in tutte le ricette di primi piatti vegani che la prevedono per farle in chiave vegana, la besciamella vegetale è ottima come condimento delle crepes vegane, per preparare delle lasagne vegane o del cavolo rosso gratinato. Che dire, assaggiare per credere!

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti