Bagna cauda, la ricetta piemontese depositata è solo una ed è questa, diffida dalle imitazioni

Immergetevi nella storia preparando un piatto piemontese tradizionale che affonda le radici nel passato, la bagna cauda è la ricetta che merita di essere riscoperta, ecco come prepararla alla perfezione.

Bagna cauda nel fornelletto vista dall'alto

Bagna cauda - buttalapasta.it

  • facile
  • 3 ore
  • 6 Persone
  • 520/porzione

La bagna cauda o bagna caoda è una preparazione tipica della cucina piemontese a base di aglio (tanto), acciughe, olio e un po’ di burro, per chi gradisce un sapore più soft. Si tratta di una salsa calda servita in tavola in fornelletti di coccio chiamati fujot in cui si intingono diversi tipi di verdure crude o cotte.

Per tradizione è un piatto prevalentemente autunnale e invernale, caratteristico del periodo della vendemmia, si dice infatti che anticamente venisse preparato per ricompensare i vendemmiatori del lavoro prestato. Di certo è una delle migliori ricette con aglio mai sperimentate.

La ricetta della bagna cauda è stata registrata dall’Accademia Italiana della Cucina nel 2005 e noi vi diamo quella originale. Seguite tutti i passaggi che vi indichiamo se volete gustare questo che è uno dei piatti piemontesi più tradizionali dalla storia antica che affonda le sue radici nella cultura contadina. Vediamo insieme come prepararla!

Ingredienti

  • acciughe rosse di Spagna sotto sale 300 gr
  • aglio 6 teste
  • olio extra vergine di oliva 300 gr
  • vino rosso 1 bicchiere
  • burro 100 gr

Preparazione

  1. Dissalate le acciughe eliminando le lische e le code, successivamente lavatele sotto l'acqua corrente per eliminare i residui. Asciugatele e ponetele in un recipiente con il vino rosso.

  2. Pelate tutti gli spicchi delle teste di aglio e togliete l'anima centrale, quindi affettate gli spicchi in maniera sottile, poneteli in una pentola di terracotta, versateci metà dell’olio.

  3. Mettete la casseruola su fuoco molto docile e, continuando a mescolare con un cucchiaio di legno, fate cuocere l’aglio lentamente, è fondamentale durante questo passaggio non farlo colorare.

  4. Non appena l’aglio si sarà ammorbidito, sciolto e avrete ottenuto una cremina, unitevi le acciughe scolate e il resto dell’olio. Continuate a cuocere, sempre a fuoco molto lento e mescolando, fino a che anche le acciughe non si saranno sciolte.

  5. Per ottenere un ottimo risultato è importante non fare sfrigolare l’olio e non farlo fumare: gli ingredienti della bagna cauda devono fondersi non friggere.

  6. Non appena tutti gli elementi si saranno sciolti, la salsa è pronta.

  7. Servitela nei caratteristici fornelletti con il lumino per tenerla calda, aggiungete il burro e accompagnatela con le verdure che vi suggeriamo di seguito.

Quali sono gli ortaggi per la bagna cauda

Bagna caoda nel fujot e verdure di accompagnamento in un vassoio

Bagna caoda e verdure – buttalapasta.it

Se vi state chiedendo quali verdure accompagnare con la bagna cauda, voi potete scegliere gli ortaggi crudi o cotti che preferite, ma se volete rispettare le tradizioni allora accompagnate la bagna cauda con i cardi gobbi di Nizza crudi, topinambur, cuori di cavolo bianco o cavolfiore, indivia e scarola, verza, peperoni e cipollotti. Invece le verdure cotte da preferire sono cipolle al forno, patate lesse, zucca fritta, barbabietole rosse bollite e peperoni arrostiti. I più tradizionalisti, quando rimane il fondo della bagna caoda, sono soliti strapazzarci dentro un uovo.

Parole di Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.

Potrebbe interessarti