Di GIeGI | 14 Febbraio 2012
-
media
-
2 ore
-
6 Persone
-
180/porzione
Oggi vi proponiamo la ricetta degli arancini al forno. Cuocendo gli arancini al forno ci sono meno rischi di disfacimenti o di perdita del goloso rivestimento croccante. In questa ricetta vi suggeriamo il ripieno classico fatto da ragù di carne, piselli e formaggio, ma potete sempre sbizzarrirvi in tante varianti, aggiungendo o togliendo ingredienti, per esempio niente carne e più formaggio.
Ingredienti
- 500gr di riso a chicco piccolo da timballi (non quello da risotti)
- 5 uova
- 1 etto di parmigiano grattugiato
- 1 bustina di zafferano
- 150 g. di carne macinata non troppo magra
- 100 g. di pisellini surgelati
- 100 g. di scamorza non affumicata o caciocavallo
- 1 cipolla piccola
- mezzo bicchiere di vino rosso di buona qualità (non nel cartone)
- 2 cucchiai di concentrato di pomodoro
- burro vergine q.b.
- olio d'oliva extra vergine q.b.
- pane grattugiato q.b.
- sale e pepe q.b.
Preparazione
-
- Per prima cosa preparate il ragù facendo rosolare con un po’ d burro e di olio la cipolla tritata finemente, poi unite la carne e rosolate anch’essa.
- Bagnate con il vino e fatelo evaporare.
- Unite il concentrato diluito in mezzo bicchiere d’acqua, pepate e salate e fate cuocere almeno mezzora. Sorvegliate la cottura e mescolate di tanto in tanto, ma fate in modo che alla fine il ragù sia piuttosto asciutto.
- Fate cuocere il riso con poca acqua salata facendo in modo che alla fine non ce ne sia più, in questo modo sarà più facile farlo stare assieme.
- A metà cottura unite lo zafferano.
- Condite il riso cotto con una noce di burro, il formaggio grattugiato e tre tuorli di uova; mescolate bene e poi fatelo raffreddare stendendolo su un vassoio.
puoi sostituire la scamorza con la mozzarella per la pizza
- Lessate i pisellini in acqua salata e uniteli al ragù. Tagliate il formaggio a dadini piccoli.
- Sbattete due uova in un piatto.
- Mettete una certa quantità di riso nel cavo di una mano e stendetelo in uno strato sottile e omogeneo, mettete al centro un pochino di ragù di carne e piselli, e qualche dadino di formaggio; ricoprite con altro riso.
- Comprimete il tutto cercando di non far uscire il ripieno, e date all’arancino la tipica forma a pera, oppure più semplicemente sferica.
- Passate l’arancino nelle uova sbattute, poi nel pan grattato, ed infine deponetelo su una teglia coperta di carta forno.
- Continuate in questo modo fino ad esaurire tutti gli ingredienti
- Cuocete gli arancini nel forno caldo a 200 gradi per 25/30 minuti, ma sorvegliate la cottura, alla fine dovranno essere ben dorati e croccanti. Serviteli tiepidi o freddi a piacere.
Parole di GIeGI
GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.